Meteo: Breve tregua dell’afa nel weekend, poi nuova ondata di caldo con ‘Caronte’


Ultime ore in compagnia di Scipione, l’anticiclone subtropicale che ha le sue radici nell’Africa sahariana. Anche oggi spingerà aria molto calda verso le nostre regioni, dove si avranno le temperature più alte d’Europa, poi dal fine settimana breve tregua dall’afa.

Antonio Sanò, direttore del portale web http://www.IlMeteo.it, avverte che il picco massimo del caldo si toccherà oggi pomeriggio con 40 gradi su molte zone del Sud e della Sicilia, 36 gradi tra l’Emilia e le zone interne della Romagna, 35 gradi a Firenze e Roma. Sulle Alpi sono attesi dei temporali anche forti, in veloce estensione alle Prealpi orientali del Veneto e del Friuli e dell’ Alto Adige. Ma da luglio, avverte Sanò, nuova ondata di calore con l’arrivo dell’anticiclone ‘Caronte’.

Da domani breve tregua dall’afa: aria fresca nord-atlantica valicherà le Alpi e innescherà dei temporali anche violenti e con grandine e raffiche di vento, dalle Alpi verso la Valpadana. I temporali forti colpiranno il Veneto, il Friuli, ma soprattutto la Lombardia e saranno associati a grandinate violente e occasionali trombe d’aria. Le piogge riporteranno la colonnina di mercurio sotto i 29 gradi al Nord, su valori nella media stagionale. Al Sud invece il caldo intenso continuerà per qualche giorno, ma in graduale attenuazione.

La prossima settimana ci attendono bellissime giornate assolate con ancora 30-35 gradi, ma più asciutte e con alcuni temporali sulle Alpi e sul Friuli. “Insomma – conclude Sanò – è passata la prima delle tre ondate di caldo record che sono previste per l’Estate 2012. Ma è già pronta dall’Africa e dall’entroterra Libico la seconda fiammata africana che raggiungerà l’apice i primi di luglio: si chiamerà Caronte e sarà lui a portarci nel cuore dell’estate”.

Oggi: sole, fino a 39-40 gradi in Puglia e Sicilia, 35-36 gradi al Centro. Nella serata temporali anche violenti su Alpi orientali e Prealpi in estensione la notte al Trentino, al Bresciano, Bergamasco, Veneto e nelle prime ore di sabato alla Lombardia, con grandinate violente e raffiche di vento. Peggiora anche sul Veneto e Friuli e da sabato anche sull’Emilia centro-occidentale e sul Piemonte.

Week end: domani alcuni temporali e clima fresco al Nord, specie su Lombardia, Alpi, Veneto, Trentino e Friuli, ma anche in alcune zone dell’ Emilia Romagna e del Piemonte. Sole e caldo altrove. Nel pomeriggio altri temporali al nordovest e Alpi e Prealpi, Friuli, alto Veneto, temporali fino a sera sul Piemonte. Domenica qualche grado in meno al Nord e nelle regioni adriatiche, continuano i temporali sulle Alpi orientali e il Trentino. Al Sud resiste il sole e il caldo intenso.

Prossima settimana: continua l’estate, ma il clima sarà meno afoso. Temperature medie previste intorno ai 30 gradi al Nord e 34 nel Centrosud. Qualche temporale al Nord in Trentino e Piemonte e mercoledì sull’Appennino centrale tra Lazio e Abruzzo. Da giovedì arriva la nuova fiammata di caldo torrido. (Adnkronos.com)

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: