Domani bus a rischio: sciopero sindacati di base


Sciopero generale dei sindacati di base compresi i trasporti, per l’intera giornata di domani, contro la politica economica e sociale del ‘Governo Monti’.

Due le manifestazioni principali: una a Milano, alle 9.30 da largo Cairoli a piazza Duomo; l’altra a Roma, dalle 9 con concentramento in piazza della Repubblica. Iniziative analoghe si terranno in altre città.

La protesta è stata illustrata ieri, in conferenza stampa nel capoluogo lombardo, dal coordinatore nazionale della Cub, Piergiorgio Tiboni, che ha tra l’altro denunciato “la repressione sempre maggiore delle forze dell’ordine contro le lotte dei lavoratori di cui l’ultimo caso è stato al magazzino di Basiano (Milano)“.

Fra i sindacati di base che hanno indetto la mobilitazione oltre a Cub, Usb, Orsa, Usi, Uni-Cobas e Si-Cobas. Hanno aderito – è stato reso noto – anche delegati Fiom della Ferrari e varie associazioni fra cui ‘Forum diritto lavoro’ e ‘Rete 28 aprile’. Fra le motivazioni della protesta (“i bancarottieri hanno messo i loro uomini al Governo“, ha tuonato Tiboni), l’introduzione dell’Imu, la “vergognosa” ulteriore riforma delle pensioni del ministro Fornero e la mancata copertura di reddito di 390 mila esodati, la mancanza del diritto alla salute con “9 milioni di persone che non si curano per i ticket”, la prosecuzione della precarizzazione con riforma del lavoro con la “secca” riduzione degli ammortizzatori sociali e la modifica “gravissima” dell’art.18. “Si è ancora accentuata la precarietà dei lavoratori – ha affermato il coordinatore -. Di fronte alla crisi si è fatto pagare il costo ai ceti sociali che non hanno nessuna responsabilità. Dobbiamo fare una battaglia di medio-lungo termine, perché il sistema fondato sul profitto e l’interesse dei ricchi impone costi inaccettabili a lavoratori, pensionati, studenti, giovani, malati“. (Ansa.it)

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: