VINO: MENFI, DA VENERDI’ AL VIA LA 17^ EDIZIONE DI “INYCON”. IN PROGRAMMA DEGUSTAZIONI, MOSTRE E SPETTACOLI. Tra gli ospiti Cacioppo, Gazzè e Fede&Tinto


 

Inycon, wine tasting dall’alto bax

MENFI (AGRIGENTO), 20 GIU. Tre giorni di incontri, degustazioni e spettacoli all’insegna del vino di qualità, vero protagonista del territorio. Da venerdì a domenica a Menfi torna Inycon, la rassegna giunta alla 17\esima edizione, promossa dal Comune di Menfi in collaborazione con Settesoli, la Soat di Menfi e i main sponsor Unicredit ed Electrolux. La manifestazione, realizzata da due anni in collaborazione con l’agenzia Feedback di Palermo, è stata presentata questa mattina in conferenza stampa. Inycon è un week-end alla scoperta del mondo di Bacco da vivere tra degustazioni di vino sotto le stelle, mostre, momenti di approfondimento, wine tasting ed ecotour alla scoperta di un territorio incontaminato. Obiettivo della manifestazione, sostenuta dall’assessorato regionale al Turismo che l’ha inserita nel cartellone dei grandi eventi, è quello di valorizzare il territorio della cittadina dal punto di vista vitivinicolo, turistico e imprenditoriale, promuovendo la Strada del Vino Terre Sicane e le cantine del comprensorio che vanta quattro Doc, 7 mila ettari di terreno vitato e il 40 per cento dell’export di tutta la produzione vinicola dell’isola.
“Dal nome dell’antica città sicana, decantata per il suo eccellente vino – ha detto Michele Botta, sindaco di Menfi – nasce Inycon, la manifestazione mirata a valorizzare la principale risorsa del territorio e a trasformarla in comunicazione sociale. La rassegna sarà l’occasione per scoprire un territorio incontaminato, un mare premiato anche quest’anno con la Bandiera Blu della Fee, la Fondazione internazionale per la salvaguardia dell’ambiente e per vivere una festa che coinvolge tutto il comprensorio.”
“La sfida dei prossimi anni di Settesoli – ha spiegato Roberta Urso, P.R. di Settesoli– è quella di continuare la strada di leader dei vini siciliani nel mondo portando i propri marchi Settesoli e Mandrarossa in tutti i continenti, inclusi i nuovi mercati asiatici e latino-americani. Questo consentirà di remunerare meglio i soci della cooperativa, condizione essenziale per mantenere ed incrementare la cultura vinicola e la bellezza del territorio”.
Cuore dell’evento i tre grandi wine tasting in piazza Vittorio Emanuele III, quest’anno dedicati ai vini dell’estate. Le degustazioni saranno condotte da Fede&Tinto, conduttori di Decanter, su Radio Rai2 con la partecipazione della giornalista Veronika Crecelius, esperta di vini.
La piazza principale di Menfi ospiterà un maxi wine bar sotto le stelle dove sarà possibile degustare ogni giorno (ticket di 5 euro), dalle 19 all’una di notte, le migliori etichette del territorio in abbinamento a formaggi siciliani mentre i cortili di via della Vittoria proporranno in degustazione vini e prodotti agroalimentari del territorio menfitano in collaborazione con il Centro commerciale naturale Inycon in centro e l’Unione dei commercianti di Menfi.
Quindici le cantine aderenti: Agareno, Barbera, Cellaro, Di Giovanna, Di Gregorio, Di Prima, Donnafugata, Lanzara, Azienda Agricola Montalbano, Pianadeicieli, Planeta, Rapitalà, Rizzuto, Settesoli e Stoccatello.
I visitatori della rassegna potranno assaggiare anche le ricette casalinghe della tradizione menfitana proposte dalle signore di Menfi su iniziativa di Mandrarossa. Anche a Casa Planeta, dalle 9 alle 24, degustazioni e vendita di vini e di prodotti tipici del territorio presso l’Enoteca della Strada del vino Terre Sicane. Vini ed eccellenze agroalimentari, insieme alle creazioni di artigianato del territorio, saranno esposti all’expo village, un itinerario espositivo che si snoderà tra piazza Vittorio Emanuele III, via Blandina e via Garibaldi. In programma anche i corsi di analisi sensoriale del vino e lezioni di degustazione di olio presso l’Enoteca della Strada del vino Terre Sicane.
Tra le novità di questa edizione gli Eco Vineyard Tour, i tour alla scoperta del territorio a bordo di mezzi eco-compatibili. Deltaplani e aeromobili ultraleggeri faranno scoprire dall’alto la bellezza del territorio menfitano (prenotazioni all’Avioterranova Volo Club, 328 2688657 – 339 2804651), mentre in sella al cavallo ci si potrà immergere nella natura più selvaggia (prenotazioni al Centro ippico La Giara, 389 5845292). Infine, i bike tour porteranno alla scoperta delle cantine della Strada del Vino Terre Sicane, con momenti di degustazione e visite ai vigneti (prenotazioni al Coast2coast, 328 4561237). Ad Inycon trova spazio l’arte. Planeta firma la quinta edizione del progetto espositivo ed editoriale “Viaggio in Sicilia. Progetto per l’Arte e il Territorio”. Nella chiesa di San Giovanni, invece, saranno esposti i ricami di Anna Maria Campo e i lavori artistici di Maria Giovanna e Doriana Ingrasciotta. Aperte al pubblico anche le mostre “Nel segno dell’arte: donazione Gallè – Upiglio”, “Cultura e arte” a cura dell’associazione culturale Odissea, “La Madonna ritrovata” coordinata da Gioacchino Mistretta e quella Malacologica allestita in piazza Vittorio Emanuele III.Nelle notti di Inycon anche spettacoli e concerti gratuiti. La comicità di Giovanni Cacioppo, la voce del cantautore romano Max Gazzè e la musica della band Sicily Ska animeranno il palinsesto che andrà in scena ogni sera, alle ore 22.30, in piazza Vittorio Emanuele III. In programma anche la proiezione dei cortometraggi vincitori del concorso “Vino e giovani. Reason wine: idee per bere con gusto!”. I concerti e gli spettacoli sono tutti gratuiti.  Si chiude domenica, a mezzanotte, con lo spettacolo pirotecnico a tempo di musica.
 
 
l programma completo sul sito www.inyconmenfi.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: