Sophia non può fare miracoli


di Francesco Saija

Il direttore “editoriale” del Festival di Taormina sostiene che per la conclusione “ci saranno grandi sorprese”. Comunque abbiamo già una certezza: a Taormina non si vedranno certo grandi film.

Un festival cinematografico (basta dare uno sguardo in giro con occhi competenti) si qualifica per il cinema che si vede e protagonista è solo il cinema. L’unica attrazione di un Festival di cinema non può che essere il cinema.Qualcuno dovrebbe far capire alla triade del “Comitato” che siamo nel terzo millennio ed esattamente nel 2012. Taoarte sembra ferma agli anni ’50 e ai ’60. La bella Sophia Loren non è certo un santo taumaturgo e non può far tornare in vita un Festival che è stato, e non da ora, affossato per incapacità culturale e politica. Certamente Sophia Loren, ambasciatrice del cinema italiano nel mondo, non ha bisogno del provinciale premio “Taormina Arte Award”.

La Loren splende di luce propria ma certamente non ha la possibilità di resuscitare il morto né tanto meno quella di salvare all’ultimo istante (come avveniva nel cinema delle origini) ciò che tanti vandali hanno distrutto o contribuito a distruggere.

Un appello va rivolto agli appassionati di cinema, ai critici, al mondo della cultura, per dire a chiare lettere che un Festival cinematogrofico si qualifica con le pellicole cinematografiche e che i soldi vanno spesi (soprattutto il denaro pubblico) per il cinema e non per i tappeti rossi e altre amenità di questo genere. Bisogna dare messaggi, soprattutto in un periodo di crisi economica come quello che stiamo vivendo, di serietà culturale e se i politici di turno fanno errori bisogna dirlo ad alta voce, perché chi tace è colpevole.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: