Messina: Campus giovani a Forte Ogliastri


Progetto A.P.Q “RADICI E ALI”

CAMPUS FORTE GIOVANE A Forte Ogliastri dal 14 al 17 giugno

I partner del progetto APQ “Radici e Ali” organizzano al Forte Ogliastri di Messina, dall’11 al 17 giugno, il Campus “Forte Giovane”: da giovedì 14 a domenica 17 giugno i giovani avranno la possibilità di incontrare esperti registi, video-maker, musicisti, e di partecipare a seminari sui temi della legalità, musica e ambiente. Sono inoltre previsti spazi per fare musica (Jam Session) e per partecipare alla Web Radio “Civico69”. La partecipazione è gratuita.

Con la cooperativa sociale Azione Sociale come ente capofila, il progetto (APQ) Accordo di Programma Quadro è finanziato dall’Assessorato della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro della Regione Sicilia con i Fondi del Consiglio dei Ministri – Ministero della Gioventù. L’ APQ è finalizzato a migliorare la qualità di vita dei giovani e a valorizzarne il loro ruolo e apporto nella società attraverso la promozione di iniziative in vari campi atte a sviluppare risorse e potenzialità dei singoli, a promuovere opportunità di crescita e di partecipazione, a sostenere processi di vita indipendente, ad affiancare la famiglia nelle dinamiche relazionali genitori-figli, a creare la cultura della legalità, dell’accoglienza e della multiculturalità.

I destinatari

Gli utenti destinatari degli interventi del progetto sono principalmente  i minori appartenenti alla fascia di età compresa tra i 14 ed i 18 anni; tra i 19 ed i 25 anni; tra i 26 ed i 30 anni.

Attività

Il progetto APQ, prevede percorsi per la Promozione della creatività giovanile per favorire un maggiore protagonismo sociale; promozione di stili di vita sani e modelli positivi di comportamento, laboratori sulla legalità; laboratori sulla salute; promozione della cultura dell’accoglienza e della multiculturalità.

I Partner Privati coinvolti sono:

  1. So. Coop. Sociale Azione Sociale (CAPOFILA);

  2. Ass. Universitaria IN Formazione;

  3. Istituti scolastici:

– I.I.S. Furci Siculo

– ITC A.M. Jaci

– Paritario Modica

  1. Istituto Centrale della Formazione – Ministero della Giustizia;

  2. Soc. Coop. ProAlter;

  3. Ass. Music Men;

  4. Coop. BPM ;

  5. Ass. Machine Works;

  6. Coop. Soc. A’Fulua;

  7. Polisportiva Castanea;

  8. Associazione AICS,

  9. Associazione Eu-frate;

  10. Soc. Coop. GAIA.

Partner esterni, con ruolo di monitoraggio e valutazione delle attività progettuali: Provincia Regionale di Messina – Comune di Barcellona P.G. – Neuropsichiatria infantile – USSM, Ufficio Servizio Sociale Minori – CPA, Centro di prima accoglienza – USP, Ufficio Scolastico Provinciale – UEPE, Ufficio Esecuzione Penale Esterna

Modalità di accesso

Il progetto prevede attività di sensibilizzazione presso i luoghi di aggregazione informale e presso gli istituiti scolastici. Nell’ambito dei quali si realizzerà l’aggancio dei giovani e la loro promozione nelle attività progettuali

Come contattarci

CPE (Centro Polivalente Educativo) CIVICO69- TEL 090.6409502

Pagina fb(APQRADICIEALI)

http://www.apqradicieali.it

apq.radicieali @gmail.com

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: