Guida blu premia la Sicilia


  Santa Marina di Salina nell’arcipelago delle Eolie, Pollica nel Cilento e la sarda Posada sono le località balneari migliori per una vacanza estiva all’insegna dell’ecosostenibilità. A incoronare i tre comuni è la ‘Guida Blu’ di Legambiente e Touring Club, che da 12 anni assegna le “5 vele” – il massimo riconoscimento – alle destinazioni marine e lacustri della Penisola. Tutela della natura, qualità delle acque e bellezza del paesaggio, ma anche accessbilità, qualità dei servizi e cura dei beni storici e artistici sono i criteri di valutazione che quest’anno hanno portato ad assegnare le “5 vele” a 13 comuni italiani.
A Santa Marina Salina, Pollica e Posada, sul podio, seguono le grossetane Castiglione della Pescaia e Capalbio. In Sardegna, prima regione italiana, sono premiate anche Villasmius, Bosa e Baunei, mentre la Sicilia piazza nella rosa dei vincitori anche San Vito Lo Capo e Noto. La Basilicata entra in classifica con Maratea; la Puglia con Ostuni e Melendugno. Sul fronte lacustre l’eccellenza si concentra in Trentino Alto Adige, che conquista l’intero podio con Appiano sulla Strada del Vino (lago di Monticolo), Fiè allo Sciliar (lago di Fiè) e Molveno (lago di Molveno). Ottengono le “5 vele” anche la Lombardia con Bellagio (lago di Como), la Toscana con Massa Marittima (lago dell’Accesa) e l’Umbria con Tuoro sul Trasimeno (lago Trasimeno).

Accanto alle eccellenze, numerosi i comuni premiati con un numero inferiore di vele, per un totale di 378 località che mettono in mostra, seppur in diverse misure, i vantaggi economici del turismo sostenibile. “Il 56% degli italiani, stando a un sondaggio Ipr, sono disponibili a pagare qualcosa in più se c’è garanzia per l’ambiente”, spiega il responsabile Mare di Legambiente, Sebastiano Venneri, che sottolinea come “un’analisi dei Comuni con le “5 vele” mostri un trend di crescita della domanda turistica più ampio rispetto alla crescita della media delle località balneari”.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: