Trenitalia, treni locali a rischio


di Rosa Anna Buonomo

Treni regionali a rischio soppressione. Dal prossimo anno i passeggeri potrebbero restare senza treni locali a causa della mancanza di fondi.

L’allarme lo ha lanciato l’amministratore delegato delle Ferrovie dello Stato Mauro Moretti durante un convegno ospitato all’Università Bocconi di Milano. “Nel 2013 se non ci saranno soldi a bilancio non faremo il servizio regionale” ha dichiarato.
“Non so cosa farà l’Authority, l’unica cosa che potremo fare noi sarà interrompere il servizio. Magari verremo denunciati per interruzione di servizio, ma poi vedremo come andrà a finire”.

Moretti ha poi snocciolato dei dati sul servizio regionale. I “ricavi per passeggero/chilometro in Italia sono di 10,8 centesimi di euro contro i 17,2 centesimi del trasporto su gomma”. L’amministratore delegato delle Fs ha chiamato in causa la Germania e la Francia, sottolineando i rispettivi ricavi di 20 e 22 centesimi per passeggero/chilometro. Altro discorso per l’Inghilterra, dove i ricavi variano dai 33 ai 42 centesimi.

Immediate le repliche. Per il Codacons “se Moretti si interessasse un po’ meno dei Frecciarossa e un po’ di più dei treni dei pendolari, troverebbe come finanziare il servizio universale senza bisogno di fare proclami e lanciare minacce”. Federconsumatori e Adusbef commentano: “il servizio regionale rappresenta il 90% del trasporto ferroviario e viene utilizzato dalla stragrande maggioranza dei pendolari italiani. Ci aspetteremmo quindi che, in mancanza di fondi, non si bloccasse il trasporto regionale ma si rassegnassero le dimissioni da parte dell’intero gruppo dirigente delle Ferrovie dello Stato”.

Non si è fatta attendere la risposta del ministro dello Sviluppo economico Corrado Passera, che ha replicato seccamente: “Ci stiamo occupando più che abbastanza del trasporto pubblico locale.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: