Musica: su Taormina il “martello” di Ben Harper


Nella tracklist del concerto del 25 luglio nel Teatro Antico Save the hammer for the man, scritta con il chitarrista italoamericano Tom Morello e diventata l’inno di Occupy Wall Street. Palati fini e una folla di giovani dall’Europa e dall’Italia per l’esibizione del grande artista californiano accompagnato dalla sua band. L’ultima notizia che Ben Harper ha comunicato su Twitter ai suoi tantissimi followers è stato il debutto del video ufficiale della canzone Save the hammer for the man, una work song scritta con il chitarrista di origine italiana Tom Morello che imperversa sul web (http://allsongs.tv/video/folk/tom-morello-ben-harper-save-the-hammer-for-the-man-video-ufficiale-testo/) ed è diventata una sorta di inno di Occupy Wall Street, gli Indignados americani che denunciano gli abusi e le speculazioni dell’alta finanza.

Una rebel song, una canzone dura, disperata per tempi disperati, come la definiscono gli autori, che l’hanno proposta più volte dal vivo durante le manifestazioni di Occupy.  Un testo intriso di impegno civile che parla di spalle girate ai problemi, di corridoi di dolore, di miserabili dannati, di odiosa politica e sangue di re e generali, ma anche di libertà e di ferro che può piegarsi sotto il martello dell’uomo.

Questo brano folk struggente, che entra nella testa – è la colonna dello spot del canale Marcopolo di Sky – farà parte, secondo gli organizzatori, della tracklist del grande concerto di Ben Harper a Taormina, l’unico del Sud Italia, che avrà luogo, con una grande band, il 25 luglio nel Teatro antico di Taormina. Già con Don’t give up on me now, una delle regine della radio tra il 2011 e il 2012 , Harper aveva saputo interpretare lo sgomento dell’uomo di oggi di fronte a cambiamenti epocali.

Ben Harper – ha spiegato Carmelo Costa, che con la sua Musica da Bere organizza il concerto in collaborazione con Taormina Arte e con il patrocinio del Comune della Perla dello Jonio – ci  darà la possibilità di connetterci con il mondo, di cogliere l’onda delle novità che stanno scuotendo l’America. Non è un caso che centinaia di giovani europei abbiano comprato il biglietto per darsi appuntamento a Taormina insieme a moltissimi ragazzi italiani. Ma non si tratta di un concerto per teen agers: i palati più raffinati della musica internazionale si stanno dando convegno al Teatro Antico per ascoltare il cantante e chitarrista californiano esibirsi con la sua leggendaria chitarra Weissenborn, un modello slide degli anni Venti”.

D’altra parte Harper è un autentico mito, e ha collaborato con musicisti del calibro di  Ringo Starr, Jackson Browne, Solomon Burke, Blackalicious, John Lee Hooker, Rikie Lee Jones, John Paul Jones, Gov’t Mule’s.

I biglietti per il concerto di Taormina – i prezzi (prevendita compresa) variano dai 46 euro per la Cavea non numerata fino ai 95 euro per la Poltronissima Vip numerata – sono in vendita in tutti negozi autorizzati del Circuito Box Office Sicilia. Possibile l’acquisto on-line collegandosi con www.ctbox.it oppure www.boxol.it (per informazioni 095-7225340).

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: