Festa dei PON all’I.C. “Manzoni – Dina e Clarenza” di Messina


di Giacomo Gugliandolo

Giovedì 7 giugno 2012 nell’Auditorium dell’Istituto Comprensivo “Manzoni – Dina e Clarenza” di Messina (Via Ghibellina, 221), alle ore 15:00, si svolgerà la “Festa dei PON 2012”, di cui Bando PON “Competenze per lo Sviluppo” AOODGAI/4462 del 31/03/2011 e autorizzati con la Circolare Ministeriale AOODGAI/12281 del 31/10/2011.

I percorsi formativi che si sono svolti nel corrente anno scolastico sono i seguenti: “Lingua e Comunicazione”, “Logicamente”, “Waypoints”, “My funny language” e “¡Hola! ¿Qué tal?”, codice progetti C-1-FSE-2011-2543.

Il progetto “Lingua e Comunicazione” è stato rivolto agli alunni dei plessi di Scuola Secondaria di I grado “Manzoni” e “Pirandello”, articolato in 50 ore, è stato finalizzato a sviluppare la capacità di usare i diversi linguaggi comunicativi ed espressivi, con particolare riferimento a quello teatrale.

 

Il percorso formativo “Logicamente”, strutturato in 30 ore, è stato rivolto agli alunni della Scuola Secondaria di I grado “Pirandello” e nasce dall’esigenza di sviluppare le capacità di ragionamento logico e di carattere matematico degli alunni facendo studiare dinamicamente e in modo innovativo i contenuti della disciplina.

 

Il progetto “ ¡Hola! ¿Qué tal? ” – Certificane DELE livello A 1, strutturato in 50 ore di attività didattiche, è stato rivolto agli alunni della Scuola Secondaria di I grado “Manzoni” e nasce dall’esigenza, sempre più pressante, di fornire ai nostri ragazzi maggiori ed adeguate capacità di comunicazione in lingua straniera spagnola e dalla opportunità che il grado di competenze acquisito sia certificato da un attestato valido a livello internazionale, spendibile in vista di un successivo inserimento nel campo del lavoro.

 

I percorsi formativi “Wayponts” e “My funny language” – Certificazione TRINITY COLLEGE livello A 1, della durata di 30 ore ciascuno, sono stati rivolti agli alunni delle Scuole Primarie “Isolato 88” e “Collereale” e sono stati finalizzati all’ approfondimento dei livelli di conoscenza della lingua comunitaria inglese attraverso l’attivazione di corsi di comunicazione in lingua straniera inglese per il conseguimento di una certificazione riconosciuta a livello internazionale.

Nel corso della serata, alla presenza del Dirigente Scolastico Dott.ssa Carmela Maria LIPARI, degli esperti esterni, dei docenti Tutor e delle figure di riferimento del Piano Integrato d’Istituto, saranno consegnati agli alunni gli attestati  finali dei vari percorsi, le certificazioni linguistiche e saranno visionati i libri digitali e i lavori digitali prodotti dagli studenti.

A seguire saranno consegnate agli alunni meritevoli della Scuola le Borse di Studio “Manzoni – Dina e Clarenza” e, successivamente si svolgerà la premiazione degli studenti della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di primo grado, vincitori dei “Giochi d’Autunno”e  dei “Giochi di Rosi” Edizione 2012, categorie CE – C1 e C2, organizzati con il supporto dell’Università Bocconi di Milano e dei ragazzi che si sono qualificati alla Finale Provinciale di Milazzo dei Giochi Matematici del Mediterraneo Edizione 2012.

Il programma completo della manifestazione è il seguente:

Ore 15,00 – 16,00 spettacolo teatrale “La ricerca della felicità”, curato dall’esperta esterna Dott.ssa Valeria ALESSI nell’ambito del progetto “Lingua e Comunicazione

ore 16,00 – 16,30 presentazione, a cura del Prof. Giacomo Gugliandolo, dei libri digitali realizzati nel laboratorio di “Scrittura Creativa” coordinato dall’esperto esterno prof. Rinaldo Nunzio ANASTASI e consegna degli attestati alla presenza della Dott.ssa ALESSI e del TUTOR prof. Salvator FAZZONE;

ore 16,30 – 17,00 consegna degli attestati finali e delle certificazioni TRINITY COLLEGE livello A 1 agli alunni delle classi IV – V dei plessi di Scuola Primaria “Collereale” e “Isolato 88” che hanno seguito i percorsi formativi “My funny language” e “Waypoints” alla presenza degli esperti esterni Prof.ssa Rosalba RIZZO e Prof. Leopoldo URBANI,  delle docenti TUTOR Angela Barbera, Fausta Timpano, Grazia Longorio e Anna Pagano e della Prof.ssa Angelina SALPIETRO, Coordinatrice TRINITY dell’Istituto;

ore 17,00 – 17,30 consegna degli attestati del corso di certificazione DELE livello A 1 del progetto “ ¡Hola! ¿Qué tal? ” e visione di un breve video sulla Spagna alla presenza degli esperti esterni Prof.ssa Maria MARIN CAMACHO e Graciela MARCHETTA e dei docenti TUTOR prof. Santi ABBATE e prof.ssa Angelina ABATE;

ore 17,30 – 18,00 visione dei prodotti digitali realizzati dagli alunni del corso PON “Logicamente” e consegna degli attestati alla presenza dell’esperta esterna prof.ssa Ada ANANIA e delle docenti TUTOR prof.ssa Concetta VECCHIO e prof.ssa Nadia GRECO.

Ore 18.00 – 18.30 consegna delle Borse di Studio “Manzoni – Dina e Clarenza

Ore 18:30 – 19:00 Premiazione “Giochi d’Autunno”, “Giochi di Rosi” e “Giochi Matematici del Mediterraneo” Edizione 2012.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: