Calcio Europeo: Bene Francia e Germania


di Francesco Carini

“Mezzodestro, mezzosinistro” sembra la citazione del titolo del film diretto da Sergio Martino nel 1985, ma nel presente caso gli attori protagonisti non sono Gigi Sammarchi e Andrea Roncato, bensì Frank Ribery e Florient Malouda, cioè i marcatori del 2 a 0 ottenuto dalla Francia sulla Serbia.

Al 10’, l’ala del Bayern Monaco ha fatto 60 metri di campo palla al piede facendo fuori tre avversari, prima di raccogliere la ribattuta di Brkic su cross di Clichy e concretizzare il vantaggio dei transalpini; mentre sei minuti dopo, l’attaccante esterno del Chelsea ha scaricato in rete un sinistro da 25 metri per il definitivo 2 a 0 che permette ai ragazzi di Laurent Blanc di guardare con ottimismo ai prossimi europei. Unica nota stonata è l’infortunio del forte centrocampista del Rennes M’Vila, apparso subito abbastanza grave per le lacrime del ragazzo.

Bene anche la Germania, che ha battuto un coriaceo Israelecon lo stesso risultato dei Bleus. Dopo il palo colpito con un sinistro di Boateng, i teutonici sono andati sull’1 a 0 al 40’grazie alla rete di Mario Gomez. Nella ripresa gli ospiti hanno mostrato una reazione, ma la nazionale di Joachim Löw ha chiuso il discorso all’82’, realizzando il raddoppio con una straordinaria bordata scagliata da André Schürrle sotto il sette della porta difesa da Ariel Arosh.

Le due squadre sono state precedute ieri dal Brasile, che ha asfaltato gli Stati Uniti per 4 a 1 con le reti di: Neymar, Thiago Silva, Marcelo e Pato e martedì dalla Spagna, che ha sconfitto la Corea del Sud con il medesimo punteggio, ottenuto per merito di: Torres, Xabi Alonso, Santi Cazorla e Negredo.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: