Rappresentazione teatrale (Puppet – il teatro dei burattini)


di Antonio Spoto

 

 

Un momento della manifestazione svolta al PalaCultura il 21 maggio 2012

Martedì 5 giugno 2012, presso l’auditorium dell’Istituto Comprensivo “Manzoni – Dina e Clarenza” di Messina (via Ghibellina, 211), alle ore 16:00, si svolgerà una rappresentazione teatrale dal titolo “L’altra storia del Conte Vlad”.

La manifestazione è stata programmata dall’Istituto Comprensivo “Manzoni – Dina e Clarenza” per festeggiare i dieci anni di attività del proprio teatro dei burattini.

Avviata nell’anno scolastico 2001/2002, con il progetto “Quadrifoglio”, l’attività di “Puppet, il teatro dei burattini” ha coinvolto più di duecento alunni, favorendo l’inserimento dei diversamente abili.

In questi dieci anni di attività non è mancato l’impegno sociale che ha portato l’Istituto Comprensivo “Manzoni – Dina e Clarenza” a visitare i bambini ricoverati nel reparto di pediatria del Policlinico Universitario di Messina e gli anziani di “Collereale”, offrendo loro momenti di allegria.

L’attività teatrale si è basata principalmente sulla rielaborazione di storie note che sono state riproposte in chiave ridotta e con adeguamenti che hanno permesso di valorizzare le capacità degli alunni.

Gli spettacoli proposti in questi anni sono stati “Il conte di Montecristo”, “La bella e la bestia”, “I promessi sposi”, “Pinocchio” e “L’Odissea”.

In questo anno scolastico è stato realizzato lo spettacolo “L’altra storia del Conte Vlad” che ha ben figurato durante la rassegna teatrale promossa al PalaCultura “Antonello da Messina” nell’ambito dei progetti del Patto Territoriale 2011/12, coordinata da Giovanni Castorina e condotta da Lilly La Fauci.

Alla manifestazione di martedì 5 giugno, introdotta dal Dirigente Scolastico Dott.ssa Carmela Maria Lipari, parteciperà l’Arch. Salvatore Magazzù (Assessore alle Politiche Scolastiche del Comune di Messina).

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: