Preghiera ecumenica della sera a San Cosma e Damiano


In occasione della comune celebrazione del mistero della Pentecoste, che di fatto costituisce il battesimo della Chiesa e le dà forma e spinta per la sua missione, le Chiese Cristiane di Messina si riuniscono alla sera per pregare insieme. La Pentecoste è il tempo principe per la preghiera per l’unione, la comprensione e ricostituzione della comunione umana in seno alla Trinità.

Oggi, paradossalmente, le divisioni religiose  appaiono maggiormente evidenziate dal moltiplicarsi  delle  possibilità di comunicare gli uni con gli altri. Al fine di evitare il rischio che anche le varie confessioni cristiane messinesi si chiudano sempre più in se stesse, l’Ufficio diocesano per l’ecumenismo ha invitato tutti a riunirci nella sera dell’1 giugno, alle ore 18 nella piccola chiesa dei Santi Cosma e Damiano, da poco divenuta sede della parrocchia greco-cattolica.  Questa chiesa si trova nella salita di via San Cosimo, che affianca il mercato Vascone, accanto alla porta laterale del cimitero monumentale.

Sarà l’occasione per pregare insieme per il dono dello Spirito di Dio, il quale darà un cuore nuovo, una lingua nuova e una capacità nuova di comunicare per ricostituire la visibilità dell’Una Santa.

Alla preghiera seguirà un momento di condivisione di cibo tipico offerto dalle varie comunità che aderiscono all’iniziativa, quali le chiese Ortodosse, quelle della Riforma e, per la prima volta, alcune tra le chiese Evangeliche pentecostali.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: