Copa Libertadores: Probabile finale fra Santos e Boca Juniors


di Francesco Carini

Se la finale di Champions League è terminata ai calci di rigore con la vittoria del Chelsea sul Bayern Monaco, Santos e Vélez Sarfield non hanno fatto diversamente nel ritorno del quarto di Copa Libertadores giocato in Brasile.

All’andata era terminata 1 a 0 per gli argentini, con il gol realizzato al ’35 da Obolo, quindi non era impossibile pensare un “Peixe” tutto all’attacco, intento a ribaltare lo svantaggio di partenza. Comunque tutto sommato, sebbene ci sia stata una leggera superiorità da parte della formazione guidata da MuricyRamalho, avvantaggiata dall’espulsione al 40’ del primo tempo del portiere albicelesteBarovero, ha regnato un certo equilibrio fra le due formazioni, che sono scese in campo peraltro affrontandosi con uno speculare 4-4-2.

Gli ospiti si sono difesi molto bene, neutralizzando gli attacchi del gioiello Neymar attraverso la superlativa prestazione del difensore Peruzzi e limitando i numeri di campioni come Elano e Ganso; dall’altro lato i carioca hanno fatto quasi sempre girare la palla, trovando il varco giusto per punire i coriacei avversari solo al ‘78, quando Alan Kardec ha sfruttato l’assist di Neymar, scaricando in rete lo splendido sinistro che ha condotto la sua squadra ai calci di rigore. Arrivato a questo punto, con l’energia positiva data dall’1 a 0, il Santos ne segna 4, al contrario del Vélez, che ne sbaglia 2 (grazie al “balletto” in stile Dudek da parte portiere Rafael) ed esce con qualche rammarico dalla più importante competizione continentale.

Adesso i bianconeri, attuali campioni in carica del Sudamerica, si troveranno ad affrontare i connazionali del Corinthians, mentre nell’altra semifinale si sfideranno Boca Juniors (che ha eliminato il Fluminense) e l’Universidad de Chile (società detentrice della Copa Sudamericana), che ha avuto la meglio sui paraguaiani del Libertad solo attraverso i tiri dal dischetto.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: