Blitz contro il palio di Legnano


Domenica 27 maggio si corre il palio a Legnano (MI), all’interno della rievocazione storica della famosa battaglia.

Sia chiaro che non abbiamo niente contro le rievocazioni storiche, e in particolare quella di Legnano che (a differenza di altre, puramente turistiche) è sentita come tradizione dalla popolazione. Anzi, apprezziamo la precisione storica con cui viene realizzata anche nei particolari, e l’effetto estetico che ne deriva.

Ma, appunto, in questa rievocazione la corsa dei Cavalli non c’entra proprio per niente. Il palio nel medio evo era una corsa a piedi di giovani delle contrade, e il premio per il vincitore era un “pallio”, cioè una pezza di stoffa pregiata.

La corsa dei Cavalli moderna è invece un evento violento, nel quale gli Animali sono costretti a correre in condizioni proibitive, tra le urla della folla, spronati all’estremo da fantini che pensano solo a vincere, incuranti dell’incolumità dei Cavalli. Per i Cavalli è solo stress, angoscia, paura e rischio di incidenti, che spesso provocano l’abbattimento dell’Animale ferito come il povero “Balosso” vittima del palio di Legnano.

In questo senso militanti di CENTOPERCENTOANIMALISTI nella notte tra il 22 e il 23 maggio hanno affisso uno striscione in cui si esprime approvazione per il Carroccio (simbolo della città e dell’evento storico), e massima disapprovazione per la corsa che coinvolge e mette in pericolo gli Animali che non partecipano certo di loro volontà, inoltre sono stati affissi manifesti antipalio sui muri dello stadio e altri manifesti per “oscurare” la pubblicità all’evento.

Sarebbe segno di civiltà sostituire la corsa dei Cavalli con gare e tenzoni con i soli umani come protagonisti.

Le corse dei Cavalli o di altri Animali vanno abolite!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: