Il Festival di Locarno premierà il produttore americano Arnon Milchan


Il prestigioso Festival del film di Locarno, ormai alla 65.a edizione, premierà quest’anno (dall’1 all’11 agosto) uno dei produttori cinematografici indipendenti americani di maggiore successo degli ultimi venticinque anni.

di Francesco Saija

Il premio “Raimondo Rezzonico” è stato istituito nel 2002 in memoria di colui che ha presieduto il Festival per quasi venti anni. Il premio viene attribuito ogni anno a un grande produttore del cinema indipendente. Negli anni sono stati tanti i produttori che hanno ricevuto il premio.

Il giorno dopo la consegna del premio, Arnon Milchan terrà una masterclass sul cinema per il pubblico di Locarno.

Per l’occasione il Festival proietterà la versione restaurata (già presentata a Cannes) del film di Sergio Leone “C’era una volta in America”, ma anche “Re per una notte” di Martin Scorsese e il film cult di Terry Gilliam “Brazil” (1985) che è una molto libera rilettura del romanzo di Orwell “1984”.

Il direttore artistico del Festival svizzero Olivier Père ha commentato l’assegnazione del premio dicendo di essere felice di “accogliere a Locarno Arnon Milchan, uno dei grandi imprenditori del cinema mondiale, un appassionato d’arte, un visionario capace di stimolare i giovani cineasti a perseguire i loro sogni più improbabili. Un uomo che ama il rischio e vive con passione. Il suo coraggio, la sua ambizione e il suo intuito hanno dato vita ad alcuni dei più memorabili capolavori del cinema contemporaneo”.

Arnon Milchan è nato in Israele ed ha studiato all’Università di Ginevra. Certamente il Festival di Locarno continua ad essere un grande punto di riferimento per tutti gli appassionati del cinema ed ogni anno è molto bello ritrovarsi nella Piazza Grande della città del Lago Maggiore tra tantissimo pubblico e il grandissimo schermo.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: