Spazio Pubblicitario: Lo spagnolo a scuola: l’I.C. “Manzoni – Dina e Clarenza” propone agli studenti corsi di certificazione internazionale DELE nell’ambito del PON FSE AOODGAI/4462 del 31/03/2011 – Annualità 2011/12.


di Giacomo Gugliandolo

Il corso “¡Hola! ¿Qué tal?”, C-1-FSE-2011-2543, strutturato in 50 ore di attività didattiche, è stato attuato con ottimi risultati nell’Istituto Comprensivo “Manzoni – Dina e Clarenza” di Messina, nell’ambito del PON FSE “Competenze per lo Sviluppo” annualità 2011/12, di cui alla C.M. AOODGAI/4462 del 31/03/2011 – autorizzazione prot. AOODGAI/12281 del 31/10/2011.

Il progetto, rivolto agli alunni della Scuola Secondaria di I grado “Manzoni”,  è nato dall’esigenza, sempre più pressante, di fornire ai nostri ragazzi maggiori ed adeguate capacità di comunicazione in lingua straniera spagnola e dalla opportunità che il grado di competenze acquisito sia certificato da un attestato valido a livello internazionale, spendibile in vista di un successivo inserimento nel campo del lavoro. Infatti, nella nuova prospettiva di unità e mobilità europea la certificazione dei livelli raggiunti occupa un ruolo fondamentale e diventa un aspetto essenziale della valutazione degli apprendimenti linguistici.

I risultati conseguiti hanno portato ad un innegabile ulteriore approfondimento dei livelli di conoscenza degli allievi nella lingua comunitaria spagnola, attraverso un corso di preparazione e certificazione esterna attraverso l’Ente certificatore per la lingua spagnola nel mondo, ISTITUTO CERVANTES (Universidad de Salamanca) DELE, tramite il Dipartimento di Lingue e Letteratura Straniera dell’Università degli Studi di Messina. Si persegue, infatti, l’obiettivo di creare un sistema di certificazioni articolato e concepito in maniera da rendere trasparente i percorsi seguiti e che dia la possibilità di fruire di crediti formativi sia in prosecuzione del percorso scolastico, sia in caso di passaggio ai percorsi di istruzione e formazione.

Il corso si è avvalso dell’indiscussa competenza professionale dell’esperta esterna di didattica e metodologie della lingua spagnola la prof. Maria Piedad Marin Camacho, che ha svolto il proprio compito con grandissima serietà, efficacemente coadiuvata dalla docente lettrice di madre lingua spagnola Dott.ssa Graciela Marchetta. Le figure professionali esterne sono state ottimamente supportate con grandissima competenza e  professionalità dai docenti tutor della scuola prof. Santi Abbate e dalla prof.ssa Angelina Abate.

A conclusione del percorso formativo gli alunni hanno raggiunto i seguenti risultati:

1. Il consolidamento e il potenziamento della capacità di comunicazione in lingua spagnola (lingua in situazione);

2. La capacità di saper effettuare scambi verbali in lingua spagnola ( interazione);

3. Sapersi relazionare attraverso la scrittura e verbalmente di argomenti conosciuti;

4. Agire nella quotidianità confrontandosi con le sollecitazioni provenienti dall’ambiente vissuto.

Sono state attuale le seguenti prospettive metodologiche: didattica laboratoriale; lezione frontale;

Simulazione/Role playing; Discussione; Cooperative Learning; Metodo autobiografico; Ricerca-azione; Problem solving.

L’organizzazione didattica e metodologica ha previsto altresì:

1. Lettura di testi di civiltà, guida all’ascolto attivo di audio / video, discussioni, dialoghi, confronto.

2. Stimolare la curiosità degli alunni attraverso l’ascolto e la riproduzione di canzoni, musiche e poesie in lingua spagnola;

3. Esercitazioni con l’ausilio di testi e programmi multimediali.

Gli studenti, per accedere agli esami di certificazione DELE livello A1, hanno dimostrato di sapersi orientare con buona disinvoltura nel comprendere semplici messaggi orali e scritti riguardanti la vita quotidiana e di saper interagire in scambi dialogici con un docente di madre lingua, usando lessico e pronuncia adeguati.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: