Fervono i preparativi per il Festival del cinema di Locarno


Fervono i preparativi per la 65.a edizione del Festival del Film di Locarno.

di Francesco Saija

Il Festival si svolgerà dall’1 all’11 agosto ed avrà, come presidente della giuria del concorso internazionale, il quarantaduenne cineasta thailandese Apichatpong Weerasethakul. Si tratta di una delle voci più originali del panorama cinematografico internazionale che, secondo il direttore artistico del Festival di Locarno Olivier Père, “riesce a unire nei suoi film poetici e onirici antiche leggende del suo Paese e un sensuale rapporto al mondo e alla natura, prendendo a prestito nuove forme narrative e visive dell’arte contemporanea”.Il regista thailandese ha vinto a Cannes una palma d’oro con il film “Lo zio Boonmee che si ricorda le vite precedenti”, e il suo lungometraggio del 2006 “Syndromes and a Century” è stato considerato uno dei migliori film dell’ultimo decennio in diversi sondaggi del 2010. Quest’anno è presente a Cannes con una proiezione speciale e sta lavorando a un progetto incentrato sul fiume Mekong al confine tra la Thailandia e il Laos.

Intanto dodici importanti esponenti, tra esercenti e distributori, di Paesi dell’Europa orientale e centrale, saranno invitati a Locarno (dal 4 al 6 agosto) agli Industry Days.

Si tratta di un momento importante per rilanciare il cinema europeo nelle regioni dove il problema della distribuzione è diventato particolarmente preoccupante. Locarno diventa così un appuntamento fisso per ideare forme di collaborazione commerciale cinematografica.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: