VIABILITA’ – SICUREZZA – INSEDIAMENTI COMMERCIALI ZONA SUD!


Oggi, in occasione di un altro giorno di ordinaria follia, rappresento la esasperazione e le paure dei residenti della Zona Sud, che stanno vivendo ormai da tempo sulla propria pelle le gravissime problematiche legate alla viabilità ed alla sicurezza del territorio. Non c’è ora del giorno, anche festivo, che non sia caratterizzato da code interminabili. I residenti, tengo a precisare, non sono contro l’apertura di insediamenti commerciali, purché portino economia ed impiego. Ma prima, chiedono con forza il rispetto delle regole e cioè l’applicazione di tutte quelle norme che riguardano l’impatto sul territorio ai progetti (cd impatto ambientale), il corretto ed effettivo studio dei flussi di traffico indotto, dotazione dei parcheggi, sufficienza delle vie di accesso etc.

Basterebbe applicare alla regola, il dettame del DLG 152 del 2006, parte 2 all.4, (Testo unico sull’ambiente – costruzione di grandi Centri Commerciali).

Oggi, i residenti, esprimono sfiducia nei confronti delle Istituzioni, a causa delle inefficienze evidenti nella gestione della cosa pubblica, in particolare nella Zona Sud (strade, verde pubblico, nuovi insediamenti in assenza di viabilità etc..). E sentendo parlare di ulteriore costruzione di nuovi insediamenti commerciali (Auchan), sono preoccupati sulla vivibilità futura del proprio territorio ed ambiente.

Chiedo quindi un intervento dal parte degli organi di informazione per la sensibilizzazione della problematica. Per parte mia, sto cercando di evidenziare la problematica nelle sedi Istituzionali competenti.

 

Il Consigliere Comunale

Ivano Cantello

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: