Spazio pubblicitario: “Logicamente”: Concluso alla “Pirandello” con esiti positivi il corso formativo PON di matematica


di Giacomo Gugliandolo

Il percorso formativo “Logicamente”, C-1-FSE-2011-2543, attuato con eccellenti risultati nell’ambito del PON FSE “Competenze per lo Sviluppo” annualità 2011/12, di cui alla C.M. AOODGAI/4462 del 31/03/2011 – autorizzazione prot. AOODGAI/12281 del 30/10/2011, ha suscitato un vivo interesse e una motivata partecipazione degli studenti della  Scuola Secondaria di I grado “Pirandello”, ottenendo altresì un elevato grado di soddisfazione da parte delle famiglie degli alunni, che hanno apprezzato lo sforzo fatto dalla Scuola per fornire ai propri figli un percorso di potenziamento e di consolidamento delle conoscenze matematiche per gli studenti della Scuola Secondaria di primo grado.

Le scienze matematiche sono presenti in tutti i curricoli e a tutti i livelli scolastici e fanno parte degli strumenti che la cultura ha sviluppato per conoscere, comprendere, agire sul mondo nonché per soddisfare il bisogno, e il piacere, di speculazione e di continua sfida intellettuale che arricchiscono l’umana esistenza. Attività pratiche interessanti e significative ne costituiscono parte integrante, esse devono pertanto essere presenti anche nell’organizzazione del loro l’apprendimento. Una didattica efficace della matematica richiede continuità nel predisporre un’ampia varietà di esperienze rivolte ai ragazzi, scelte avendo attenzione agli studenti e al percorso d’apprendimento.

Il progetto nasce dal bisogno di migliorare negli allievi le competenze in ambito matematico attraverso dei percorsi che facciano: vivere dinamicamente i contenuti della disciplina; acquisire con consapevolezza e costante riferimento alla realtà circostante i costrutti di base in maniera innovativa.

Gli obiettivi formativi sono stati: il miglioramento dell’autostima; lo sviluppo e/o consolidamento delle abilità di astrazione e rielaborazione; rispetto e riconoscimento delle proprie e altrui abilità.

Il percorso formativo ha pienamente raggiunto le finalità prefissate dalla Scuola come: la simultaneità dell’attività concreta di apprendimento e riflessione teorica in un ambiente in cui sia le esperienze sia le riflessioni sono discusse e condivise; una visione della matematica intesa come pratica sociale e non solo come elaborazione silente di calcoli scritti; l’uso del linguaggio e del ragionamento matematico come strumenti per l’interpretazione del reale e non unicamente come bagaglio astratto di nozioni; la ricaduta sugli alunni per il miglioramento delle competenze di base attraverso una didattica della matematica più attraente e coinvolgente e, quindi, su livelli più elevati di motivazione degli studenti.

Il corso si è avvalso di una valida esperta esterna di didattica e metodologie della matematica, la prof.ssa Ada Anania, che ha svolto il proprio compito con grandissima serietà e competenza.   L’esperta esterna è stata brillantemente supportata con grande dedizione, professionalità e spirito di servizio dalle docenti tutor della scuola prof.ssa Cettina Vecchio e Prof.ssa Nadia Greco.

Il lavoro didattico, svolto con grande sinergia e sintonia dall’esperta esterna e dalle docenti tutor della scuola, ha consentito il raggiungimento di risultati apprezzabili. Le scelte metodologiche adottate nelle varie fasi dei progetti sono state: la didattica laboratoriale; un approccio guidato con invito alla riflessione, analisi e rielaborazione di situazioni e contenuti; lezione stimolo/ricerca; applicazioni di verifica; contestualizzazione dei contenuti con iter conduttivi logici e concatenati. Gli strumenti prescelti dagli esperti sono stati il laboratorio informatico, libri di testo e pubblicazioni innovative. Altri metodi utilizzati,  sono stati  il comunicativo ed il nozionale funzionale, oltre alle metodologie del project work e della ricerca – azione.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: