“Della Città d’argilla” di Maria Attanasio


 Venerdì 18 maggio, ore 18,00 Libreria Mondadori, Via Garibaldi 56, Messina, Giacomo Pace e Maria Attanasio presentano “Della Città d’argilla” di Maria Attanasio  

 

Mesogea

Maria Attanasio, poetessa e scrittrice di Caltagirone, autrice di diverse raccolte di poesie, romanzi e racconti (Del rosso e nero verso, Il Faggio 2007; Di Concetta e le sue donne, Sellerio 1999; Il falsario di Caltagirone, Sellerio 2007; Dall’Atlante agli Appennini, Orecchio acerbo 2008), vincitrice di numerosi premi tra cui il Premio Vittorini 2007, sarà ospite della libreria Mondadori di Messina per presentare il suo ultimo libro, Della città d’argilla (Mesogea 2012). L’autrice sarà accompagnata e presentata dal professor Giacomo Pace, Professore di Storia del diritto medievale e moderno alla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Messina.  

Della città d’argilla: Scritte in occasioni e momenti diversi, le brevi prose qui raccolte per la prima volta, conducono il lettore lungo le vie di quelle storie che sempre l’autrice cesella ed estrae dalla storia. Così ci accostiamo a vite, immagini, paesaggi di una Sicilia dolente ma di vita ostinata; ritroviamo i luoghi, gli artisti e gli scrittori della sua luce e del suo buio, compagni di strade inesplorate, a tentare ancora il mondo, il futuro. E ritroviamo lei, Maria, donna poeta e ‘cronista’, che come la creta della sua Caltagirone impasta tempo e racconto, vita e parole. Questo libro contiene inoltre una preziosa, intensa dedica finale allo scrittore e amico Vincenzo Consolo, scomparso il 21 gennaio di quest’anno, la cui morte ha dolorosamente coinciso con la correzione delle bozze di Della città d’argilla. 
Anita Magno

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: