ALL’INTERCULTURALFEST DI MESSINA GLI ALMAMEGRETTA


DOMENICA SERA AL GIARDINO CORALLO L’APPUNTAMENTO CON IL CONCERTO DEGLI ALMAMEGRETTA. APRIRA’ LA SERATA L’ORCHESTRA RITMO LIVE. INGRESSO GRATUITO
 

Almamegretta – Concerto del 26 maggio 2012

17 maggio ’12 – Musica oltre le frontiere, culture che si uniscono attraverso le note. Il nuovo appuntamento con l’InterculturalFest organizzato dall’Anolf di Messina sarà domenica 20 maggio, alle ore 21 al Giardino Corallo, con la musica coinvolgente e accattivante degli Almamegretta, band napoletana fondata nel 1991 che spazia dal reggae, al dub, alle canzoni napoletane e nenie arabe. Gli Almamegretta sono probabilmente la band più innovativa e seminale del panorama underground italiano degli ultimi 20 anni. Al loro attivo 10 album di inediti (in maggior parte per la BMG) più altri 8 album con i progetti personali, 2.500 concerti e oltre 200.000 copie vendute dal 1991 ad oggi che hanno garantito alla band due dischi di platino e due premi Tenco (’96 e ’01). In questo lunghissimo viaggio la band ha collaborato con i nomi più importanti del Dub e del Trip Hop a livello mondiale La band napoletana presenterà Drop & Roll, secondo singolo tratto dall’album Dufbellas vol.2 che stanno portando in tour. Gli Almamegretta sono reduci anche dalla partecipazione al concertone del Primo Maggio a Roma.
Ad aprire il concerto degli Almamegretta sarà l’Orchestra Multietnica “Ritmo Live”, diretta da Maria Grazia Armaleo. Ritmo Live è un’orchestra che non segue i canoni tradizionali della musica in quanto fa del corpo dei singoli componenti il centro propulsore di un’energia che, coordinata, esprime emozioni in un linguaggio ritmico primordiale. L’orchestra, costituita da diciotto elementi provenienti da comunità e culture diverse, rappresenta una realtà unica al mondo per la sua storia: è la prima e sola formazione che legge la musica con l’esclusivo sistema di notazione sillabica ed è risultato di un percorso artistico in continua evoluzione: percussioni etniche, tamburi a cornice, oggetti sonori, scansione verbale, vocalità e improvvisazione.
L’Orchestra Multietnica Giovanile “Ritmo Live” è nata nel 2010 come ambizioso progetto per affermare la consapevole convinzione che, attraverso il linguaggio universale della musica, l’unione e la sinergia tra giovani di etnie diverse, si percorre la strada maestra per la pace e la condivisione.
L’ingresso è gratuito.
PREGHIERA BUDDHISTA. Nell’ambito dell’InterculturalFest, sempre domenica, dalle ore 8 alle 17, presso il Salone al primo piano della sede della Cisl, si terrà la giornata di meditazione e preghiera Buddhismo Theravada.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: