Razzisti a parole


 

non sono razzista ma

17 maggio, giovedì, ore 18:30 arci lib(e)ro Presentazione del libro Razzisti a parole (Ed. Laterza, 2011). Ne discutiamo con l’autore Federico Faloppa insieme a Caterina Pastura

Federico Faloppa, con esempi tratti dal linguaggio politico e mediatico degli ultimi vent’anni, attraverso l’analisi e lo smontaggio di stilemi linguistici, testi, argomentazioni, e con un piglio da inchiesta, mostra quanto nessuno sia al riparo dall’imbarbarimento verbale, e quanto ci appaia purtroppo accettabile ciò che dovrebbe invece inquietare ognuno di noi.

 

 

 

A seguire aperitivo
 
Circolo Arci Thomas Sankara
 

 

Federico Faloppa è lecturer di Linguistica italiana nel Department of Modern Languages dell’Università di Reading. Ha insegnato nelle Università di Birmingham, Granada, Torino e allo University College di Londra. Ha pubblicato, tra l’altro, Lessico e alterità (Edizioni dell’Orso 2000), Parole contro. La rappresentazione del diverso (Garzanti 2004) e il saggio Le calunnie etniche nella lingua italiana nell’opera La cultura italiana (diretta da Luigi Cavalli Sforza, Utet 2009). Da dieci anni svolge attività di formazione e consulenza su argomenti linguistici e interculturali per enti pubblici e organizzazioni non governative, tiene un blog sul Fatto Quotidiano.

 

 

 

 

 

Ingresso riservato ai soci

 

 

 

Circolo Arci Thomas Sankara
Via Campo delle Vettovaglie, snc
98122 Messina

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: