“CONDIVIDO PROGETTO DI LEGGE DELLA FONDAZIONE PROGETTO LEGALITA’ IN MEMORIA DI PAOLO BORSELLINO E DI TUTTE LE ALTRE VITTIME DELLA MAFIA”


“In qualità di presidente della Commissione Parlamentare Antimafia Europea e dell’Associazione Nazionale Familiari Vittime di Mafia accolgo l’invito della ‘Fondazione Progetto Legalità in memoria di Paolo Borsellino e di tutte le altre vittime della mafia’ e sostengo, istituzionalmente e politicamente, l’appello rivolto all’attuale Governo e al Parlamento italiano per una nuova legge sul reato di voto di scambio e sull’accordo pre-elettorale con la mafia. E’ indispensabile che le istituzioni si facciano carico di una responsabilità inderogabile che Paolo Borsellino ci segnalava già nel 1989: recidere  con decisione i rapporti tra mafia e politica. Non è più possibile limitarsi a punire il reato di voto di scambio solo quando la contropartita del sostegno elettorale è rappresentata dal denaro. La fattispecie attuale è obsoleta e inefficace rispetto alla realtà. E’ giusto e necessario, per combattere sensatamente la corruzione, il crimine organizzato e le relazioni politico-mafiose, che si commini la pena del 416-ter a chi promette favori o altre utilità ai mafiosi, diverse dalla semplice erogazione di denaro, in cambio del sostegno elettorale. Lo Stato non può più dimostrarsi debole e ingenuo rispetto a questi fenomeni ed è quindi urgente provvedere alla riformulazione dell’articolo 416 ter del codice penale, così come illustrato oggi dai magistrati della Fondazione in conferenza stampa. Mi impegnerò affinché questo argomento venga trattato col medesimo approccio anche a livello europeo durante i lavori della CRIM”.

Lo ha detto l’eurodeputata e presidente della Commissione CRIM (sul crimine organizzato, la corruzione e il riciclaggio di denaro) Sonia Alfano, garantendo il proprio sostegno alla ‘Fondazione Progetto Legalità in memoria di Paolo Borsellino e di tutte le altre vittime della mafia’, che ha presentato oggi, al Palazzo di Giustizia di Palermo, il proprio progetto di legge intitolato a Paolo Borsellino.

“Mi congratulo infine con la Fondazione per la concretezza e per l’impegno profusi in favore della legalità e contro il potere criminale” ha aggiunto.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: