PRESENTATO A SANTA MARIA ALEMANNA IL LIBRO “L’UNIVERSO RITROVATO – RELAZIONE E CREATIVITA’”


 

Interno chiesa S.Maria Alemanna

Nello spazio di Santa Maria Alemanna, l’associazione “Circolo Messina”, in sinergia con l’assessorato alle Politiche della Famiglia ed al Centro Sociologico Italiano, ha presentato stamani il libro “L’universo ritrovato – Relazione e creatività”. All’incontro sono intervenuti l’assessore alle politiche della famiglia, prof. Dario Caroniti, il presidente dell’associazione “Circolo Messina”, avv. Carmelo Raspaolo, ed il presidente provinciale del “Centro Sociologico Italiano”, prof. Vincenzo Ciancio.

Hanno relazionato il dott. Carmelo Panebianco, psicoterapeuta I.I.P.R.- psicologo dirigente Asp 5 Messina, co-autore del libro, ed il prof. Ferdinando Testa, psicoanalista CIPA, che ne ha curata la realizzazione. L’incontro è stato coordinato dal prof. Rocco Zoccoli, ordinario di Psichiatria dell’Università di Messina. “L’universo ritrovato” è un volume che raccoglie i contributi di autorevoli esponenti nel campo della psicologia clinica e della psicoterapia e, attraverso il confronto di diversi modelli, teorici e clinici, nell’ambito della psicoterapia e della cura del disagio psichico, promuove un dialogo tra voci e pensieri variegati.

I cambiamenti storici e relazionali influiscono fortemente sulle nuove manifestazioni del disagio psichico e richiedono nuovi orizzonti ed approcci di studio e di applicazioni che partono dalla realtà empirica e non dalla rigidità dei modelli teorici. Nel libro si evidenzia come, per la cura e per il benessere della persona e del collettivo, sia necessario rivolgere l’attenzione alla relazione ed ai disturbi legati alla sfera relazionale, ed alla creatività.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: