Antincendio boschivo – Corpo Forestale, a Catania squadre specializzate inutilizzabili, manca la visita medica


di Giovanni Tornesi

La campagna antincendio boschivo in Sicilia è iniziata il 15 giugno scorso. Sono stati assunti gli operai specializzati per formare le squadre; ma, dopo una settimana, gli operai non possono essere impiegati nello spegnimento degli incendi. MANCA LA VISITA MEDICA.

Proprio così. Qualcuno si è dimenticato che, prima dell’impiego nel particolare e pericoloso lavoro dello spegnimento degli incendi boschivi, gli operai devono essere sottoposti a visita medica, nella quale deve essere accertata l’integrità fisica di ognuno di loro. Solo dopo l’accertamento medico gli operai possono essere impiegati nelle attività antincendio. L’integrità fisica è uno dei parametri inviolabili per la tutela della salute dei lavoratori.

Pare che il contratto con il medico incaricato sia stato firmato il 15 giugno e che questi non abbia ancora predisposto le visite, eppure gli operai sono stati assunti alla fine di maggio scorso.

Risulta strano che, essendo le liste degli operai specializzati già note – si tratta di liste speciali – non si è provveduto per tempo ad affidare l’incarico al medico prima del 15 giugno?

Da qualche tempo il Corpo Forestale pare soffra di una strana crisi di competenza gestionale. Il signor Lombardo, padre putativo dell’inopportuno comandante del CFRS, fra una dichiarazione e l’altra di una spiccata sicilianità, dovrebbe trovare cinque minuti per controllare e, se il caso affidare il Comando del Corpo a dirigenti più professionali, con tutti i dirigenti della regione siciliana non dovrebbe essere difficile trovarne uno buono, magari più opportuno, per dirigere questo corpo di polizia.

Speriamo che non ci sia alcuna emergenza incendi, non vorremmo che per l’incapacità dirigenziale magari la responsabilità ricadesse su qualche ultimo chiodo del “carro”.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: