Più movimento, meno partito


Dotarsi d’un regolamento interno è la priorità di Sel in Sicilia? E c’è veramente bisogno d’un regolamento regionale specifico, se ce n’è uno nazionale? Con queste domande di fondo il Circolo “Ecologia della Liberazione Aldo Natoli” di Messina critica alla radice l’iniziativa della dirigenza regionale siciliana di Sinistra Ecologia Libertà.

“Non mi pare ci sia una perfetta sintonia in questa proposta, venuta subito dopo il referendum, con Nichi Vendola, che parla di Sel più come movimento che come partito”: così Elina Gugliuzzo si fa portavoce della valutazione collettiva del circolo di cui è coordinatrice. “Movimento è più importante, comprende il partito, ma più tante altre cose – continua – e in questo momento è importante non rinchiudere la politica entro il recinto di partiti che pongono paletti alla partecipazione democratica, che non colgono il significato di quanto è accaduto in Italia e in Sicilia nelle ultime settimane”.

Il circolo messinese di Sel ha anche sottoscritto una lettera aperta agli organismi regionali con cui tanti iscritti chiedono di sottoporre ad attenta analisi quanto sia stato fatto o non fatto nel campo delle politiche ambientali e di quelle dei beni comuni.

Così come pure viene richiesto un confronto serrato sulla posizione di Sel siciliana a proposito del ciclo dei rifiuti e del piano regionale del presidente Lombardo. Anche in questo settore esistono importanti movimenti, come la Rete Rifiuti Zero, che hanno elaborato proposte alternative di grande interesse, cogliendo consensi in parti non indifferenti degli enti locali.

Il circolo “Natoli” di Messina infine, raccogliendo la lunga esperienza pacifista siciliana e le domande che provengono dall’avere una guerra in corso a 300 miglia di distanza dall’isola, chiede di partecipare all’elaborazione di una linea di sinistra ed eco-pacifista a proposito di guerra e pace e di ruolo della Sicilia.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: