“Questa seconda repubblica non ci piace”


di Franco Providenti

Il popolo italiano con le elezioni amministrative e con i referendum ha inviato un messaggio chiaro; “questa seconda repubblica non ci piace”.  Il vento che da nord è sceso al sud, somiglia molto alle richieste  di democrazia che stanno prepotentemente crescendo nei paesi arabi e nel nord-africa. In comune c’è per tutti la richiesta di una politica agganciata strettamente all’etica individuale e sociale. Mai più un uomo solo al comando urlano i difensori delle nuove democrazie. Basta con le leggi ad personam, e con un parlamento bloccato dalla lotta contro i giudici, rispondono i nostri elettori. 

La volontà del popolo Sovrano nella nostra Costituzione prevale su quella espressa dal Parlamento. Ed in particolare, rivela l’inidoneità di un potere legislativo debole, privo di ideali e sottomesso  al potente di turno, che, grazie ad una legge elettorale invereconda, può comprare i voti necessari e perpetuare il mantenimento del potere.

Che fare.? Cambiare la legge elettorale, con qualsiasi maggioranza e subito dopo, andare a votare,. senza premio di maggioranza.. Sono molto meglio gli accordi alla luce del sole fra gruppi politici, anziché il pasticcio di seggi regalati ad uomini che devono saper soltanto dire si o no secondo gli ordini del capo-partito.

Nel vento del nord, c’è questo messaggio che non può essere ignorato da nessuno. Oggi è in gioco la qualità della politica. Alla leggerezza  del “‘ce pensi mì”, alla politica espressa dal diluvio di barzellette, deve sostituirsi la capacità di seguire forti principi guida, che sono camuni  a credenti e atei, a cattolici e mussulmani, a liberali e socialisti  e che sono chiaramente indicati nella Costituzione Italiana.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: