LA “NIAF” in visita a Sant’Agata Militello


niaf

di Francesco Carini

Lunedì 6 giugno 2011 una delegazione della “NIAF” (National Italian American Foundation), in visita a Sant’Agata Militello, sarà ricevuta al castello Gallego per un cocktail di benvenuto presenziato dalle autorità politiche locali. La visita, promossa dalla Fondazione avv. Salvatore Mancuso Onlus, cadrà tre giorni dopo la riunione del suo consiglio mondiale che si terrà quest’anno  a Palermo. Questa organizzazione, nata nel 1975 ed avente sede a Washington, rappresenta gli oltre venti milioni di italo-americani che vivono negli Stati-Uniti ed ha due finalità in particolare: quella di mantenere vivo il patrimonio delle tradizioni culturali e dei valori italiani e quello di ricordare costantemente il fondamentale apporto del nostro paese alla formazione ed alla crescita degli Stati Uniti.

La stessa fondazione statunitense promuove attività di grande spessore come l’organizzazione di conferenze sulla lingua italiana, l’assegnazione di borse di studio per una cifra annua pari ad un milione di dollari, lotta contro campagne denigratorie nei confronti degli italo-americani e la promozione e l’intensificazione dei rapporti economici e culturali fra l’Italia e gli Stati Uniti.

Inoltre, la NIAF organizza ogni ottobre una rinomata serata di gala in presenza di grandi esponenti del mondo politico, culturale e finanziario americano dove vengono consegnate onorificenze ad importanti personaggi di origine italiana. In passato è accaduto con: Frank Sinatra, Liza Minelli, Sofia Loren e Luciano Pavarotti.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: