LA VENERE DI MORGANTINA, PORTATRICE DI BELLEZZA, ARTE, MUSICA E POESIA


ALLA FONDAZIONE MARIDA CORRENTI DI AIDONE, ENNA

Mostra di GRAZIELLA GANGI ed altri artisti

di MARIA TERESA PRESTIGIACOMO

La “Venere” di Morgantina ritorna nel suo luogo di origine: continuerà la sua storia, sulle orme della memoria storica del luogo, dopo essere stata trafugata; ora brillerà della sua primitiva bellezza, restituita dal ‘Paul Getty Museum’ d’America. Una storia straordinaria di bellezza rinverdisce il cuore antico della Sicilia e restituisce al suo luogo la sua perduta anima. Una Venere proustianamente alla ‘Recherche du temps retrouvé’, che recide il suo cordone ombelicale con il mitico Paul Getty, che rimbalza alla cronaca in ambito culturale ed artistico: ricordiamo che Paul Getty fu sotto riflettori della cronaca, per le sue tristi vicende legate al leggendario sequestro per mano della criminalità internazionale organizzata.

In occasione di questo evento, di portata internazionale, un corollario di progetti culturali sono sorti intorno alla Venere, che ha radunato i Sindaci il 14 maggio 2011, si è inaugurata ad Aidone (EN) “Sacra Bellezza”, un evento multisensoriale e innovativo, una vera e propria Mostra-Concerto.

In onore alla Dea ritrovata, gli artisti hanno inteso celebrare la Bellezza che travalica i confini del tempo e dello spazio: da qui è scaturito il progetto di fondere insieme ambito pittorico, della creazione del gioiello, l’ambito musicale, quello poetico, per creare un’opera d’arte completa.

Graziella Gangi che sarà protagonista , nell’agosto 2011, a Parigi, di una sua Personale nella collettiva, presentata da me stessa, in un noto spazio culturale di una nota casa automobilistica francese, è alla ricerca profonda dell’Icona, l’identità tra divino e immagine: i suoi corpi sono declinazioni di un unico corpo nudo, ancestrale, integro, consapevole. Nella trama pittorica, l’alchimia del suo essenziale e profondo messaggio, che arriva all’osservatore come una sfida a non indietreggiare: “Tu sei la creatura. Tu puoi creare.” Il mondo pittorico di Chris Minoldi ci culla in un limbo intriso di esoterismo, nel quale bisogna guardar bene nel nascosto, tra i buchi dei suoi cieli, le velature dei suoi mari, scavare sotto la pelle dei suoi volti, penetrando nel più profondo per capire, o cercare di capire, la verità. Gianni Ciraso presenta la sua collezioneJohn Lord’ Venere: gioielli dai quali traspare l’essenza viva della materia colta nell’attimo di prendere forma. Nell’atto della creazione, le gemme rimangono avvolte da una caligine d’oro, illuminandosi come pianeti nelle loro orbite. La musica proposta da Francesco Cultreri e dal suo quartetto è vibrante di poesia e di pathos come quello della dea greca. Le note ci lasciano, nel silenzio che le segue, la sorpresa e lo sgomento di avere riscoperto percezioni così profonde dello spirito. Al pianoforte di Francesco Cultreri, nella serata di finissage di domani 22 maggio, si uniranno musicisti d’eccezione, riconosciuti a livello nazionale ed internazionale: Carmelo Capizzi al flauto, Giuseppe Almirante al violino, Vincenzo Minacapilli al contrabbasso; il quartetto prenderà il nome di “Revensemble”. I brani, ispirati alla Dea ed alle opere in mostra, saranno presentati da Luca Maugeri, che reciterà dei versi da lui composti creando un vero e proprio dialogo tra pittura, musica e poesia.

L’evento, all’interno dei suggestivi locali della ‘Fondazione Marida Correnti’, in pieno centro storico di Aidone.

SCHEDA INFORMATIVA –

MOSTRA:

SACRA BELLEZZA” – MOSTRA CONCERTO

ARTISTI:

GRAZIELLA GANGI

CHRIS MINOLDI

GIANNI CIRASO (JOHN LORD GIOIELLI)

DURATA MOSTRA:

14 – 22 maggio 2011

SEDE:

FONDAZIONE MARIDA CORRENTI

Via Garibaldi, 29Aidone (En)

INAUGURAZIONE E PRESENTAZIONE STAMPA:

sabato 14 maggio 2011 ore 18,00

CONCERTO DI CHIUSURA MOSTRA:

domenica 22 maggio 2011 ore 21,00

MUSICISTI:

QUARTETTO “REVENSEMBLE”:

FRANCESCO CULTRERI (PIANOFORTE)

CARMELO CAPIZZI (FLAUTO)

GIUSEPPE ALMIRANTE (VIOLINO)

VINCENZO MINACAPILLI (CONTRABBASSO)

POESIE:

LUCA MAUGERI

ORARIO MOSTRA:

Dal Lunedì al Venerdì h 16,00 – 20,00

Sabato e Domenica h 10,00 – 12,30 e h 16,00 – 20,00

(ingresso libero)

ORGANIZZAZIONE A CURA DI:

Graziella Gangi

CON IL PATROCINIO DI:

Comune di Aidone

INFORMAZIONI:

graziellagangi1979@libero.it

333 9286563

SITI WEB:

www.graziellagangi.it

www.johnlord-gioielli.it

http://www.chrisminoldi.altervista.org/galleria.html

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: