Messina: “Giuramento d’Ippocrate”


Policlinico MessinaDomani a partire dalle ore 9,30 si svolgerà nell’aula Magna del Palazzo dei Congressi dell’AOU Policlinico “G. Martino” di Messina la tradizionale cerimonia denominata “Giuramento d’Ippocrate”, il primo codice deontologico della storia della medicina le cui origini risalgono al lontano 430 a.c; nella sostanza si tratta di un rituale che funge da battesimo per i camici bianchi che andranno a esercitare la professione.

L’edizione di quest’anno sarà presieduta e introdotta dalla prolusione del dott. Giacomo Caudo, attuale guida dell’ OMCeO della città dello Stretto, che ha ricevuto in dote la pesante eredità lasciata da Nunzio Romeo, storico e indimenticabile presidente dell’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri di Messina, carica che ricoprì dal 1991 al 1993 e dal 1997 fino al suo decesso avvenuto il 1 marzo dello scorso anno. Nel corso della prima parte della manifestazione si procederà al conferimento delle medaglie d’oro e attestati di benemerenza a 22 medici che hanno raggiunto l’importante traguardo del 50° anniversario dal conseguimento della laurea in Medicina.

Successivamente, a seguito degli esiti del concorso bandito ormai da tre anni dall’Associazione Leo onlus, sarà assegnato ad un neo laureato, autore della migliore tesi su argomenti afferenti l’area disciplinare delle Scienze cardio-toraco-vascolari, il premio intitolato a Leonardo Virga, lo sfortunato ragazzo deceduto nel luglio del 2007 in seguito ad un incidente stradale a meno di quarantotto ore dal conseguimento della laurea in Medicina e Chirurgia.

Il tradizionale appuntamento avrà il suo epilogo con la pronuncia della solenne formula del Giuramento d’Ippocrate da parte di ben 124 neodottori (119 medici e 5 odontoiatri) e la consegna del tesserino d’iscrizione all’Albo professionale. Alla manifestazione parteciperanno, tra gli altri, il prof. Francesco Tomasello, Rettore dell’Università di Messina, il preside della Facoltà di Medicina, prof. Emanuele Scribano, il presidente del corso di laurea in Medicina, prof. Alfredo Artenisio Carducci, il presidente del corso di laurea in Odontoiatria, prof. Giancarlo Cordasco e il presidente nazionale commissione Odontoiatri, dott. Giuseppe Renzo.

Pubblicato su Sanità. Leave a Comment »

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: