Introduzione a Guccione: Il Mediterraneo


 E’ stata presentata  oggi alla GAM di Palermo (Complesso Monumentale Sant’Anna) la mostra “Guccione. Il Mediterraneo” in programma alle Fabbriche Chiaramontane di Agrigento dal 22 gennaio al 13 marzo. Sono inervenuti: il maestro Piero Guccione, Sebastiano Missineo, Assessore Regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, Antonino Pusateri, Presidente dell’Associazione Amici della Pittura Siciliana dell’Ottocento, e Antonio Sarnari, coordinatore dell’evento in Sicilia.

  La mostra, attualmente ospitata a Palazzo Ducale di Genova, è curata dal regista delle grandi esposizioni internazionali sull’Impressionismo, Marco Goldin, che ha selezionato trenta opere dal 1973 al 2010 per raccontare la poesia del mare del maestro siciliano, massimo esponente di una ritrovata arte italiana nel mondo. Proprio a Guccione, infatti, in occasione dei suoi 75 anni, Genova ha dedicato una delle declinazioni di “Mediterraneo”, tema che a Palazzo Ducale, fino a maggio, propone anche “Da Monet a Courbet a Matisse”.

L’evento – prodotto dall’Assessorato Regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, dall’Ente Parco Valle dei Templi e dagli Amici della Pittura Siciliana dell’Ottocento in collaborazione con Antonio Sarnari – è patrocinato dalla Presidenza del Senato della Repubblica Italiana, dalla Provincia Regionale e dal Comune di Agrigento. Media partner in Sicilia Key 75.

La mostra alle FAM di Agrigento avrà una sua introduzione a Palermo, nella Civica Galleria d’Arte Moderna (GAM) del Complesso Monumentale di Sant’Anna dove dall’11 al 21 gennaio, grazie alla collaborazione del direttore Antonella Purpura, saranno esposte cinque opere del maestro: un ponte virtuale fra le due città, un invito a contemplare i quieti e lirici orizzonti di Guccione nella Valle dei Templi che proprio durante l’esposizione, si accende della candida e spettacolare fioritura dei mandorli.

 “Guccione |Il Mediterraneo”

22 gennaio > 13 marzo 2011 

Agrigento, FAM – Fabbriche Chiaramontane

Piazza San Francesco 1 – Tel. 0922 277.29

Da martedì a domenica 10-13, 16-20

Lunedì chiusi

Palermo, GAM – Civica Galleria Arte Moderna, Complesso Monumentale Sant’Anna

da martedì a giovedi 9.30 – 18.30

venerdì e sabato 9.30 – 23.00

domenica 9.30 – 18.30

Lunedì chiusi 

Via Sant’Anna, 21 – Tel. 091 84.31.605

 

 

Ufficio Stampa

Zephir di Carmela Grasso

melagrasso@tiscali.it

mobile 349 26.84.564

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: