Maltempo, Neve al Nord, pioggia al Sud: miglioramenti da domani


Nevicate al Nord e sull’Appennino centrale, in Emilia e Toscana, pioggia sul Centro-Sud tirrenico, ma la situazione migliora tra domani e domenica, anche se al nord-ovest restano possibili nevicate sparse fino in pianura.

Il mattinale della Protezione civile fotografa infatti una vasta depressione che dal suo centro, nella Francia settentrionale, continua ad investire gran parte dell’Europa, provocando, fino a domani, condizioni di instabilità sull’Italia, più marcate sulle regioni tirreniche centro-meridionali. Un abbassamento delle temperature sulle regioni del Nord porterà nevicate, localmente anche a quote di pianura. Da domani sera è previsto un miglioramento del tempo sulle regioni centro-meridionali, mentre il nord Italia sarà ancora interessato dalla parte più meridionale delle perturbazioni atlantiche. Domenica il tempo sarà inizialmente bello sulla maggior parte della penisola. Ma al nord-ovest potrebbero verificarsi annuvolamenti, che porteranno nevicate sparse fino in pianura durante la seconda parte della giornata.
Sulla base delle informazioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di avverse condizioni meteorologiche: previsti ancora rovesci o temporali localmente di forte intensità, con raffiche di vento, sul Lazio, Umbria, Campania, settori appenninici di Abruzzo e Molise, Basilicata tirrenica e Calabria tirrenica. (Fonte: Apcom, 3 dicembre)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: