Messina, Università, Facoltà di Scienze Politiche: Martedì II Giornata di studi sul tema “L’immigrazione permanente e la tautologia della paura”


Dopodomani, Martedì 6 luglio. al via la II Giornata di studi sul tema “L’immigrazione come emergenza permanente e la tautologia della paura” con relatore Alessandro Dal Lago, docente di Sociologia dell’Università di Genova

L’appuntamento è fissato per le ore 10 e fino alle 12.30 e dalle 16 alle 18 e 30, nell’aula 1 “V. Pareto” della facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Messina (in via Tommaso Cannizzaro n. 278), nell’ambito di un seminario su “La politica, la società italiana e le migrazioni contemporanee”, in programma tra maggio e dicembre 2010 e promosso dal Dottorato di Ricerca Internazionale di Pedagogia e Sociologia Interculturale dell’Università di Messina e dal Cesv – Centro Servizi per il Volontariato di Messina.

Si comincia martedì 6 luglio, dalle ore 10 alle 12.30, nell’aula 1 “V. Pareto” della facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Messina (in via Tommaso Cannizzaro n. 278), con relatore Alessandro Dal Lago, docente di Sociologia dei processi culturali presso l’Università di Genova, autore dei volumi “Lo straniero e il nemico. Materiali per l’etnografia contemporanea” (1998) e “Non persone. L’esclusione dei migranti in una società globale” (1999). E’ previsto un incontro con dottorandi e ricercatori su “Razzismo e colonialismo: simboli e forme di un immaginario persistente”. Modera Concetta Sirna, coordinatrice del Dottorato di Ricerca in Pedagogia e Sociologia Interculturale. Introduce Pierluca Marzo, docente di Sociologia generale. Si continua dalle 16 alle 18.30, sul tema “Le non-persone e la società dell’esclusione”, con un incontro con le associazioni e gli operatori socio-culturali. Modera il docente universitario Antonino Mantineo, presidente del Cesv Messina, e introduce Tonino Perna, docente di Sociologia economica, sempre alla presenza di Alessandro Dal Lago.

Il ciclo di seminari sulle migrazioni nasce dall’esigenza di contemperare il bisogno di aprire nuovi spazi di confronto e di dibattito teorico-empirico nell’ambito della ricerca sociale sulle migrazioni e, nello stesso tempo, dalla necessità ormai evidente del mondo del volontariato e del Terzo Settore di confrontarsi con strumenti cognitivi adeguati alla sfida attuale delle migrazioni.

Per informazioni: e-mail migralabsayad@gmail.com e CESV Messina, Via G. La Farina n. 7, tel. n. 0906409598, fax n. 0906011825, numero verde 840702999, e-mail info@cesvmessina.it , sito Internet www.cesvmessina.it.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: