Fronte cittadino di solidarietà


Martedì 18 maggio, alle 9.45, nella Saletta Commissioni della Provincia Regionale di Messina, si svolgerà la Conferenza stampa  del Fronte cittadino di solidarietà alla popolazione rom residente a Messina.

Emergenza sgombero del Villaggio Fatima, una rete di associazioni ribadisce la solidarietà ai rom di Messina e “chiede con forza all’amministrazione comunale una soluzione rispettosa dei  diritti umani”.

Il documento delle associazioni

Le organizzazioni promotrici dell’appello cittadino, promosso diversi mesi fa per evitare lo sgombero indiscriminato del campo rom di Messina senza soluzioni alternative, annunciano una conferenza stampa per richiedere all’amministrazione comunale, all’indomani della pronunzia del Tar sull’istanza cautelare richiesta nel ricorso avverso l’ordinanza di sgombero presentato dalle famiglie rom di Villaggio Fatima, ancora una volta e con forza, una soluzione della vicenda rispettosa dei diritti umani. Suscita forte preoccupazione il contrasto tra le affermazioni contenute nella memoria difensiva prodotta dinanzi al Tar Catania dall’amministrazione comunale, che non individua alcuna soluzione dopo lo sgombero, ma si limita ad affermare la legittimità dello stesso, e le dichiarazioni ufficiali rassicuranti rilasciate agli organi di stampa dall’assessore all’Integrazione Dario Caroniti e dal Sindaco Giuseppe Buzzanca.

E’ necessario mantenere alta la solidarietà con le famiglie rom e , quindi, da parte  nostra, saranno presentate ulteriori iniziative a tutela dei diritti umani e sociali dei rom di Villaggio Fatima.

Le associazioni promotrici

Associazione Rom Baktallo Drom

A.R.C.I. Comitato Territoriale Messina

Arcigay Makwan Comitato Provinciale Messina

Caritas Diocesana

Casamatta della Sinistra

CE.S.V. Centro Servizi per il Volontariato

Chiesa Evangelica Valdese

Circolo Arci Thomas Sankara

Comunità di Sant’Egidio

Ufficio diocesano Migrantes

Associazione Santa Maria della Strada

Partito della Rifondazione Comunista Messina

Sinistra, Ecologia e Libertà

Per informazioni: Circolo Arci “Thomas Sankara” di Messina, via Campo delle  Vettovaglie (ex Mercato Ittico), tel. 090/6413730,  http://arcisankara.blogspot.com, e-mail circolosankara@tiscali.it.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: