Vertenza ATM


L’incontro tenutosi con i rappresentanti dei gruppi politici del Consiglio Comunale di Messina, ha fatto registrare, ancora una volta, una scarsa attenzione della politica nei confronti dell’azienda che dovrebbe garantire ai cittadini il diritto universale alla mobilità. La presenza di soli cinque Capi Gruppo sui diciotto presenti in Consiglio Comunale, la dice lunga sul concreto interesse degli assenti verso la crisi del Trasporto Pubblico Locale che, insieme agli altri servizi essenziali, rappresenta l’unità di misura utilizzata per quantificare il grado di civiltà e la vivibilità delle città.

Il fronte sindacale unito ha elencato ai rappresentanti dei partiti i tanti punti di sofferenza così riassumibili:

  • Mancata approvazione dei bilanci ATM e continui tagli ai contributi Comunali e Regionali che rappresentano la principale concausa dell’attuale crisi economica aziendale.
  • Giudizio prevalentemente negativo sull’attuale gestione commissariale che non è stata in grado di imprimere l’auspicata svolta verso il definitivo rilancio dell’azienda e tende a recuperare il disastroso bilancio con improponibili tagli ai diritti acquisiti dai lavoratori.

La risposta del fronte politico si può riassumere nelle dichiarazioni del Presidente Previti che si è impegnato ad organizzare, in tempi brevi, un tavolo istituzionale presieduto dal Sindaco Buzzanca per affrontare le problematiche risolvibili in sede Comunale, in modo tale da gettare le basi per una “task force” con la Deputazione Regionale volta ad organizzare il definitivo risanamento dell’ATM.

Esaurita la fase interlocutoria con i rappresentanti della politica, resta da affrontare la cinica realtà che vede i lavoratori dell’ATM senza salario da due mesi, pertanto, nonostante la disponibilità mostrata dai Capi Gruppo presenti e dal Presidente Previti, se dovesse protrarsi oltre la mancata corresponsione degli stipendi, sarà inevitabile anticipare la mobilitazione generale dei lavoratori.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: