l’abolizione del pedaggio


Il coordinatore dell’Assemblea Territoriale di Messina di CittadinanzAttiva ha inviato al presidente della Provincia on Ricevuto la seguente lettera:

Presidente,

abbiamo appreso dalla stampa che la S.V. si è incontrata con il Commissario del Consorzio Autostrade Siciliane (CAS) per discutere dell’abolizione del pagamento del pedaggio al casello detto di Villafranca Tirrena (Orto Liuzzo).

In quella sede il Commissario ha precisato che è l’Anas, Ente concedente, a dovere esprimere parere vincolante su decisioni che hanno ricadute economiche, preannunciando inoltre la prossima trasformazione del CAS in società per azioni.

È opinione della scrivente Associazione, invece, che si può ottenere l’abolizione del pedaggio, non solo a Villafranca Tirrena, ma per le tratte autostradali Messina-Palermo e Messina-Catania, solo se si applica lo Statuto della Regione Sicilia.

Infatti l’art. 14 dello Statuto, che elenca le materie su cui la Sicilia ha legislazione esclusiva, indica alla lettera g) i “lavori pubblici” precisando tuttavia “eccettuate le grandi opere pubbliche di interesse prevalentemente nazionale”.

Poiché indubbiamente le autostrade sono le uniche opere pubbliche di prevalente interesse nazionale esistenti in Sicilia sarebbe sufficiente abolire il CAS e trasferire la gestione delle autostrade all’Anas, per seguire la sorte della Catania-Palermo.

Naturalmente dovrebbe essere tutelato il diritto alla conservazione del posto di lavoro agli attuali dipendenti e la sistemazione definitiva dei precari.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: