Cile, Sisma, è una catastrofe: almeno 700 morti


Comincia ad assumere i contorni della catastrofe il bilancio delle vittime del terremoto di ieri in Cile. Secondo le ultime informazioni fornite dal presidente uscente Michelle Bachelet, il sisma ha provocato finora 708 morti e un numero “indeterminato” di dispersi. Sono state oltre 100 le scosse di assestamento, quasi 90 di magnitudo pari o superiore ai 5 gradi sulla scala Richter. La Farnesina continua le sue verifiche: per il momento nessun italiano sembra coinvolto. Anche i 500 nostri connazionali che vivono a Concepcion stanno bene, secondo quanto confermato dall’ambasciatore Vincenzo Palladino.

Secondo il governo, oltre 1 milione e mezzo sono i cileni colpiti dal sisma, per lo più nella provincia di Concepcion. Almeno mezzo milione le case distrutte o gravemente danneggiate. A Concepcion, dove i soccorsi lavorano per cercare sopravvissuti sotto le macerie – ci sarebbero oltre cento persone intrappolate sotto le rovine di un edificio di 14 piani crollato – la televisione nazionale ha mostrato immagini di saccheggi in diversi supermercati. Dopo una carica della polizia con gas lacrimogeni, che ha disperso alcuni ladri che rubavano televisori al plasma ed altri elettrodomestici, alcuni supermarket hanno cominciato a distribuire gratuitamente generi di prima necessità agli abitanti, sotto il controllo delle forze dell’ordine.

Il governo cileno distribuirà prodotti di prima necessità, in particolare aiuti alimentari, per le popolazioni interessate dal sisma di ieri nel centro del Paese, ha annunciato Michelle Bachelet che ha proclamato lo “stato di emergenza eccezionale” nelle regioni di Maule e Biobio. Da parte sua il ministro della Difesa Francisco Vidal ha ammesso l’errore delle autorità locali nel non avere saputo anticipare i rischi di di uno tsunami sulle coste cilene dopo il sisma.

(Apcom, 28 febbraio)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: