ombre all’A.I.A.S di San Filippo del Mela


L’A.I.A.S sez. di San Filippo del Mela, servizio sociale di notevole importanza, ha purtroppo al suo interno non pochi problemi che si ripercuotono sulla qualità del servizio e sul ritmo di vita dei lavoratori.

L’A. I. A. S  ha due impianti di riferimento: uno a Messina, in via Rotonda Tremestieri, e uno a San Filippo del Mela, c. da Donnamiata. Dal 1° settembre 2009 l’azienda,  costringe, quotidianamente, gli autisti che lavorano sul territorio di Messina, a prendere in consegna il mezzo a San Filippo del Mela e a tornare in città per prelevare gli utenti e portarli nella struttura del Mela. Di conseguenza i lavoratori percorrono la stessa tratta  per otto volte al giorno  con non poco sperpero di denaro pubblico, aggravio del fattore fatica  e buona pace del Testo Unico sulla Sicurezza.

Un quesito su cui ci arrovelliamo è il motivo per cui l’ente decide di non sfruttare totalmente la struttura di Messina ( la distanza tra le due stazioni logistiche è di circa 50 km), ancora attiva,  e gravare l’azienda di ulteriori costi, non vorremmo che dietro tutto questo ci fossero interessi poco chiari con l’unico fine di rendere il servizio economicamente non sostenibile e favorire l’esternalizzazione del trasporto.

Sembrerebbe che questa determinazione sia stata presa in seguito ad alcune vicende interne all’azienda e prenda i connotati della persecuzione, ignorando, così, il  fine sociale dell’ente.

Questa situazione è già stata denunciata agli organi preposti e ci risulta che l’U.P.L di Messina avrebbe dovuto trasmettere tutta la documentazione a S. E. il Prefetto e all’Ispettorato del Lavoro, essendo certi della correttezza di S. E. ci chiediamo se strane alchimie hanno fatto smarrire il carteggio.

L’ORSA ha già richiesto un incontro all’azienda che ha lasciato inevasa la missiva, per questo motivo chiediamo a S.E. il Prefetto di convocare le parti per chiarire una situazione che prende connotati estremamente ombrosi.

Segreteria Regionale OrSA Sicilia

Pubblicato su Senza categoria. Leave a Comment »

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: