Scuola: Tagli epocali con la pseudo-riforma delle superiori


di Sostine Cannata

La Flc Cgil, il sindacato di scuola, formazione professionale, università e ricerca, ha incontrato la Ministra Gelmini il 10 febbraio. All’ordine del giorno dell’incontro, l’immediato futuro delle scuole superiori.

Come al solito, riteniamo, non sarà stato un incontro particolarmente piacevole. L’unica certezza, sull’esito dell’incontro, è ciò che la Flc Cgil dichiara, ovvero che per il prossimo anno scolastico ci saranno circa 25.600 posti in meno nella scuola e un gran caos per effetto dei famigerati “Regolamenti”.

I tagli indiscriminati – in questo periodo carnascialesco ci sta – vanno in giro mascherati da riforme che modernizzano la scuola italiana.
La FLC contesta i tagli e la cosiddetta riforma e indice una serie di iniziative sul territorio a difesa del diritto allo studio e della scuola pubblica di tutti e per tutti, della sua qualità, degli insegnanti, degli ATA e dei precari.

La prima di queste iniziative è l’Assemblea Nazionale sui Regolamenti della scuola secondaria superiore, che si terrà a Roma il 17 febbraio p.v. In quest’assemblea si ribadirà il giudizio duro e fortemente critico sui regolamenti già approvati dal Governo e da essa partiranno le iniziative che dovranno coinvolgere associazioni, organizzazioni degli studenti e i partiti politici d’opposizione sia essa parlamentare che extraparlamentare.

L’altra iniziativa è lo sciopero generale del 12 marzo a cui la Flc Cgil aderisce in difesa del sistema pubblico della conoscenza, che sta subendo un attacco violento da questo Governo, che, con provvedimenti legislativi approvati e da approvare, taglia l’occupazione, riduce l’offerta formativa e la ricerca, svuota di significato il ruolo e la funzione di scuola e università e, per finire, con tagli finanziari rende vana persino l’ordinaria amministrazione.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: