Sciopero generale del 12 marzo: le ragioni dell’adesione della Flc


Il 12 marzo i settori della conoscenza partecipano allo sciopero generale indetto dalla Cgil. Le ragioni dello sciopero ci coinvolgono direttamente, prima fra tutte una riforma del fisco che restituisca a lavoratori dipendenti e pensionati una quota del reddito che viene costantemente eroso, in modo crescente e iniquo, dalla progressività delle imposte: la FLC si batte per stipulare contratti di lavoro adeguati alla difesa e crescita del potere d’acquisto delle retribuzioni, ma questo impegno rischia di essere poi vanificato da un prelievo fiscale sempre crescente. Accanto a una forte politica contrattuale è perciò necessario ristabilire una tassazione equa e sostenibile.

Ma c’è anche un secondo buon motivo. I settori della conoscenza tutti sono al centro di un attacco violento da parte del Governo, che, attraverso provvedimenti legislativi ora in discussione, taglia l’occupazione, riduce l’offerta formativa e di ricerca, mortifica e marginalizza il ruolo e la funzione delle istituzioni, e, attraverso i tagli al finanziamento, le mette in condizioni di non poter gestire persino l’ordinaria amministrazione. Non è solo in gioco la condizione professionale e retributiva di tutti coloro che operano nei nostri settori, ma la stessa sopravvivenza di un sistema pubblico della conoscenza.

Dalla scuola, all’università, all’Afam, alla ricerca, alla formazione professionale, il nostro Paese rischia di non avere più un settore pubblico dell’istruzione al servizio del Paese e di tutti i cittadini. Per queste ragioni la FLC chiede a tutti i lavoratori dei settori della conoscenza di aderire allo sciopero e di partecipare alle manifestazioni che si terranno in tutte le città.

Fonte: Conoscenza News, la Newsletter della Flc Cgil

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: