UISP MESSINA: SPORT E TURISMO AL CONVEGNO DI MILAZZO SUL “RUOLO DELLE AREE MARINE PROTETTE NELLA GESTIONE INTEGRATA DELLA FASCIA COSTIERA”


Sabato 30 gennaio alle ore 17, al Paladiana di Milazzo, si svolgerà un convegno sul “Ruolo delle aree marine protette nella gestione integrata della fascia costiera”, organizzato dal Comitato per l’Area marina protetta di Capo Milazzo. Tra gli interventi segnaliamo quello di Santino Cannavò, presidente dell’Uisp Messina, nonché responsabile nazionale Area ambiente Uisp, il cui contributo verterà sul tema “sport e turismo per la salvaguardia e la promozione del territorio”.

“Il Comitato per l’Area marina protetta di Capo Milazzo è composto da ricercatori dell’Ispra, l’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale – dice Cannavò – Da tempo stanno lavorando affinché questa zona, che è già un sito di interesse comunitario, diventi un’area marina protetta. Istituire questi enti di protezione ha un significato non solo ambientale, ma anche sociale ed economico per l’area e per l’hinterland. Si tratta di un territorio a forte vocazione turistica che purtroppo negli anni ’70 è stato trasformato in area industriale. Cambiamento che di fatto ha ridimensionato la qualità della vità dei cittadini”.

“Siamo stati contattati, perché il binomio tra sport e turismo è un grande vettore per la valorizzazione del territorio. Noi proponiamo attività sportive stabili che promuovono il territorio sia per i turisti che per la popolazione locale. E’ inoltre un’occasione importante per confrontarci con degli interlocutori scientifici autorevoli”.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: