Spazio Pubblicitario: PON “Competenze per lo Sviluppo” – Obiettivo “Convergenza” FSE Annualità 2009/10 Bando Reclutamento Esperti – Scuola Media Statale “Gallo” Messina


Bando PON FSE Reclutamento Esperti SMS Gallo di Messina

Prot. N.217/9pon                                        Messina, 23.01.2010

 All’Albo dell’USP di Messina

All’Albo delle Scuole della Provincia di Messina

Al sito Internet della Scuola: www.istitutogallo.it

All’Albo della Scuola

Al sito Internet del Quotidiano on line “Il nuovo soldo” di Messina: www.nuovosoldo.it

 BANDO RECLUTAMENTO ESPERTI

PROGRAMMI OPERATIVI NAZIONALI 2007.2013

OBIETTIVO “CONVERGENZA”

“Competenze per lo sviluppo”

PON-FSE-2007 IT 05 1 PO 007

  Oggetto: Bando di reclutamento Esperti e Personale interno per il P.O.N. “Competenze per lo sviluppo”  Fondo Sociale Europeo – 2007 IT 05 1 PO007 – Annualità 2009/2010.

 IL DIRIGENTE SCOLASTICO

 Nell’ambito delle attività previste dal PON 2007 IT 05 1 PO 007 F.S.E. Annualità 2009/2010;

VISTE           le linee guida e le norme per la realizzazione degli interventi;

VISTA           la circolare N. PROT. AOODGAI/ 2096 del 03/04/2009 contenente il bando per la presentazione dei piani integrati;

VISTA            la nota Prot. n. AOODGAI/ 2096 del 03/04/2009. con la quale è stata autorizzata

l’attuazione del Piano integrato degli interventi F.S.E. d’Istituto annualità 2009/2010;

VISTA            la delibera del Collegio dei Docenti, verbale  n. 4 del 20 ottobre delibera n. 8 con la quale è stato approvato il Piano Integrato, in coerenza con le linee del POF d’Istituto relativo all’annualità 2009/2010;

CONSIDERATO che per l’attuazione dei progetti si rendono necessarie prestazioni di esperti interni ed esterni;

VISTI             i criteri di massima stabiliti dal gruppo di progetto in merito all’individuazione di figure professionali interne ed esterne;

INDICE BANDO PUBBLICO

 Per la procedura di selezione finalizzata al reclutamento di  personale esperto  esterno ed interno per l’affidamento di incarichi di docenza per lo svolgimento del Piano in oggetto indicato, come di seguito specificato.

 

 

ASSE I – Obiettivo B “Migliorare le competenze del personale della scuola e dei docenti”

 

 

Azione 4 “Interventi di formazione sulle metodologie per la didattica individualizzata e sulle strategie per il recupero del disagio”

Piano Integrato B-4-FSE-2009-1006

Modulo Intervento Ore previste Destinatari Esperti Requisiti richiesti
B. 4

30 ore di formazione

Personale docente

 

“Valutare per formare e garantire il successo scolastico”

(Migliorare le competenze del personale della scuola e dei docenti)

15×2 Corso di formazione per DOCENTI di scuola sec. I grado n.2 Esperti

•  nella valutazione    

   dell’azione educativa

    e  relative strategie

   educative rispetto alle

    problematiche

    adolescenziali

•  nella  valutazione

    interna/esterna   

    sotto  il profilo

     normativo

 

Laurea in materie umanistiche ( Lettere e Filosofia, Pedagogia, Psicologia, Sociologia equipollenti), supportata da esperienza negli ambiti relativa a:

• modelli di insegnamento,  • problemi delle riforme scolastiche,

• struttura dei curricoli,        • valore delle competenze, necessità della valutazione.

Obiettivo B 4

n. 2 Tutor –  personale interno con competenze e/o esperienze in gestione ed animazione del gruppo e competenze ed esperienze specifiche negli ambiti indicati e competenze informatiche  –  ore 15 x 2

 

 

ASSE I – Obiettivo C “Migliorare i livelli di conoscenza e competenza dei giovani”

 

 

Azione 1 “Interventi per la sviluppo delle competenze chiave(comunicazione nella madrelingua, comunicazione nelle lingue straniere, competenza matematica e competenza di base in scienze e tecnologia, competenza digitale, imparare ad apprendere, competenze sociali e civiche,spirito di iniziativa e imprenditorialità, consapevolezza ed espressione culturale)”:

 

C. 1. 1   Viaggiando con il topo su fili invisibili  

C. 1. 2   La lingua delle formiche

C. 1. 3  Formazione lingue comunitarie – lingua francese (conseguimento della certificazione esterna)

C. 1. 4  Formazione lingue comunitarie – lingua inglese (conseguimento della certificazione esterna)

C. 1. 5  Formazione lingue comunitarie – lingua spagnola (conseguimento della certificazione esterna)

 

Codice Piano Integrato C-1-FSE-2009-3656

 

C.1.1 Viaggiando con il topo su fili invisibili ”

(competenze digitali)

Ore

15x 2*

 ALUNNI

 I GRADO 

n.1 Esperto in metodologie informatiche

 

 

 

 

 

 

n.2  tecnici di laboratorio (ore 15×2)

 

Laurea in scienze informatiche o equipollente supportata da esperienze nel settore

Competenze in informatica  – patente ECDL

Competenze in informatica patente ECDL  – esperienza/capacità nell’assistenza e supporto tecnico in laboratori di informatica e strumenti tecnologici

C.1.2 La lingua delle formiche

(Migliorare e potenziare le   abilità linguistiche)

Ore

25 x 2*

ALUNNI

 I GRADO 

n. 2 Esperti in metodologie di didattica linguistica  supportata:

• da metodologie che    insegnino a gestire le    relazioni, le emozioni e sviluppare abilità di    problem solving

•  da metodologie  di   didattica di gruppo e     animazione

Laurea in materie umanistiche, con formazione in ambito pedagogico ed Approccio Centrato sulla Persona (metodo Gordon)

 

C.1.3 La communication en Europe ”

(conseguimento della certificazione esterna)

Ore

40 + 10

ALUNNI

 I GRADO 

n.1 Esperto  nel settore della metodologia e  didattica linguistica finalizzata alla certificazione europea (40 ore)

n.1 Lettore di madre lingua francese (conversazione) a supporto delle attività didattiche (10 ore)

Laurea in lingua straniera.

Competenze nel settore richiesto e relative esperienze certificative.

C.1.4  “English functional approach”

(conseguimento della certificazione esterna)

Ore

40 + 10

ALUNNI

 I GRADO 

n.1 Esperto  nel settore della metodologia e  didattica linguistica finalizzata alla certificazione europea (40 ore)

n.1 Lettore di madre lingua inglese (conversazione) a supporto delle attività didattiche (10 ore)

Laurea in lingua straniera.

Competenze nel settore richiesto e relative esperienze certificative.

C.1.5 “Diploma de Espanol como langue extrajera”

(conseguimento della certificazione esterna)

Ore

40 + 10

ALUNNI

 I GRADO 

n.1 Esperto  nel settore della metodologia e  didattica linguistica finalizzata alla certificazione europea (40 ore)

n.1 Lettore di madre lingua spagnolo (conversazione) a supporto delle attività didattiche (10 ore)

Laurea in lingua straniera.

Competenze nel settore richiesto e relative esperienze certificative.

 

Obiettivo C 1.1:

 2 Tutor per modulo (15 x 2) – Docenti interni con competenze e/o esperienze in gestione ed animazione del gruppo e con competenze ed esperienze specifiche negli ambiti indicati  

Obiettivo C 1.2.  – C 1. 3 – C 1. 4 – C 1. 5:

2 Tutor per modulo (25 x 2) – Docenti interni con competenze e/o esperienze in gestione ed animazione del gruppo e con competenze ed esperienze specifiche negli ambiti indicati  

* In caso di numero insufficiente di richieste l’intero corso (30 ore) sarà assegnato ad un unico esperto

 

Azione 4 “Interventi individualizzati per promuovere l’eccellenze (gare disciplinari, borse di studio, attività laboratoriali)”

Codice Piano Integrato C-4-FSE-2009-1008

 

C. 4.1 “Potenziamento delle eccellenze”

Da Babele al cielo

 

15×2* ore ALUNNI

 I GRADO 

n.2  Esperti

 con competenze ed esperienze nel   settore musicale e conoscitore delle tradizioni locali

Qualsiasi laurea e diploma nel settore indicato, congiunto ad esperienze specifiche che metta in gioco vari linguaggi: musica e tradizione locale (l’opera dei pupi , i cantastorie)
C.4.2 “Potenziamento delle eccellenze”

“Giocando- imparando: vitalità della storia nelle storie di vita”

15×2 *ore ALUNNI

 I GRADO 

n.2  Esperti nello studio e ricerca della storia del territorio locale: usi e costumi.con competenze nel settore letterario ed esperienza nelle attività di laboratorio espressivo e scenografico Laurea in storia o lauree equipollenti o diploma nel settore indicato, congiunto ad esperienze specifiche nell’ambito dello studio delle tradizioni locali.

 Esperienza nel settore della ricerca-azione

Esperienza e competenze nello studio/ricerca della storia del territorio locale

Obiettivo C 4.1 e C 4.2:

 2 Tutor per modulo (15 x 2) – Docenti interni con competenze e/o esperienze in gestione ed animazione del gruppo e con competenze ed esperienze specifiche negli ambiti indicati  

 

* In caso di numero insufficiente di richieste l’intero corso (30 ore) sarà assegnato ad un unico esperto

 

ASSE I – Obiettivo D “Accrescere la diffusione, l’accesso e l’uso della società dell’informazione nella scuola”

 

 

Azione 1  “Interventi formativi rivolti ai docenti e al personale della scuola, sulle nuove tecnologie della comunicazione”

Codice Piano Integrato AOODGAI 2096 2009

 

D.1 Formazione sulle competenze informatiche di base

“Computing technology”

30 Corso di formazione per il personale docente e non docente n.1 Esperto in informatica (pacchetto Office)

 n.2  tecnici di laboratorio

(ore 15×2)

 

Competenze in informatica patente ECDL

Laurea in informatica

Competenze in informatica patente ECDL  – esperienza/capacità nell’assistenza e supporto tecnico in laboratori di informatica e strumenti tecnologici

 

Obiettivo D 1 :

n. 2 Tutor ore 15 x 2-  personale interno con competenze ed esperienze in gestione ed animazione del gruppo, e competenze specifiche negli ambiti indicati 

                                   

 

 

 Gli aspiranti agli incarichi sia interni che esterni, dovranno compilare il modulo di domanda, allegato al presente bando ed inoltrarlo in busta chiusa al Dirigente Scolastico della Scuola media Statale “C.D. Gallo” via Natoli, 81 Messina

Le domande di partecipazione al bando dovranno pervenire agli Uffici di Segreteria entro e non otre le ore 12.00 entro il 3 febbraio 2010, brevi-manu o tramite posta.

Le buste dovranno recare l’indicazione:BANDO PON 2007 – IT 05 1 PO 007 – “Competenze per lo sviluppo” annualità 2009/10.

L’aspirante dovrà:

  • specificare, nell’istanza, il codice di autorizzazione, il percorso, il modulo e l’intervento di formazione per il quale si intende partecipare
  • assicurare la propria disponibilità senza riserva ad assumere l’incarico secondo il calendario determinato dal GOP, ed assicurare la propria presenza agli incontri operativi e di verifica previsti prima, durante ed a conclusione del progetto
  • dichiarare l’autorizzazione al trattamento dei dati per la Privacy;
  • Allegare Curriculum in formato europeo e i vari titoli culturali e professionali posseduti,
  • Nel caso in cui l’aspirante sia dipendente della P.A. o altra Amministrazione, dovrà esibire, al momento della stipula del contratto, la relativa autorizzazione dell’Ente di appartenenza a svolgere l’attività: la stipula del contratto sarà subordinata al rilascio della predetta autorizzazione.

 Rappresentano requisiti essenziali, in possesso dei richiedenti, alla data di presentazione dell’istanza, pena l’esclusione del candidato dalla selezione:

–          cittadinanza italiana o di altro Stato dell’Unione Europea,

–          non essere interdetto dai pubblici uffici in base a sentenza passata in giudicato,

–          non aver riportato condanne penali e non a vere procedimenti penali pendenti a proprio carico,

–          non essere stato destituito o licenziato o dispensato dall’impiego presso una pubblica amministrazione,

–          posizione regolare nei confronti degli obblighi di leva.

 L’invio dell’istanza di partecipazione resta a totale rischio e spese del mittente, e resta esclusa ogni responsabilità di questa Istituzione Scolastica ove, per qualsiasi motivo, la stessa non pervenga entro il termine indicato.

Il compenso orario per le ore di lavoro effettivamente svolte, come da registro e/o fogli firma vidimati

– al lordo delle ritenute previste per legge, è determinato in € 55.00 l’ora lordo omnicomprensivo per l’esperto, € 30.00 l’ora lordo omnicomprensivo per il tutor ed € 14.50 l’ora lordo omnicomprensivo per il tecnico di laboratorio e verrà corrisposto al termine delle attività e successivamente all’effettiva erogazione dei finanziamenti all’Istituto proponente. Non è previsto rimborso spese di viaggio.

Il Gruppo Operativo del Piano in seduta istruttoria, procederà alla comparazione delle istanze, alla valutazione dei titoli posseduti ed alla compilazione delle relative graduatorie, sulla base delle competenze richieste per ciascun modulo di formazione. L’incarico verrà affidato ai soggetti che vi saranno collocati utilmente. La graduatoria sarà affissa all’Albo dell’Istituzione scolastica per la visione di chi ne abbia interesse.

Gli incarichi saranno attribuiti anche in presenza di una sola istanza per ognuna delle prestazioni professionali richieste, purché corrispondente ai requisiti.

È possibile presentare istanza per più di un incarico, specificando il tipo di incarico richiesto in ordine di preferenza, considerato che ogni concorrente può stipulare un solo contratto per le attività previste dal PON.

 IL  DIRIGENTE  SCOLASTICO

       (Dott.ssa Maria Schirò)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: