Nuovo terremoto di 5,9 gradi Richter ad Haiti


di Sostine Cannata

Haiti earthquake (http://isiria.files.wordpress.com)

Un nuovo terremoto di 5,9 gradi della scala Richter ha colpito oggi lo Stato di Haiti, con epicentro sempre nella stessa zona del precedente terribile sisma, con coordinate18,385 °N –72,870 °O, mentre le coordinate del sisma del 12 gennaio erano 18.451°N, 72.44°O. Il nuovo sisma è avvenuto oggi 20 gennaio 2010 alle ore 12:03:44 (ora italiana), alla profondità di 10 km, la stessa del precedente, a circa 60 km a sud-ovest di Port-au-Prince. Si tratta, forse, di una nuova scossa di assestamento, simile alle 13 dell’ultima settimana, ma di intensità nettamente superiore, che hanno seguito quella del 12 gennaio.

Il nuovo sisma non avrebbe provocato danni a cose o persone, secondo alcuni siti americani, ma è stato nettamente sentito dalla popolazione e dai soccorritori, presenti nell’area terremotata. Secondo l’ANSA, sarebbero crollate alcune abitazioni di Port-au-Prince e ci sarebbero delle vittime, facendo riferimento alle dichiarazioni del console onorario d’Italia ad Haiti, Giovanni De Matteis, il quale precisa che pur nella difficoltà di avere notizie certe, sembra che i crolli siano avvenuti soprattutto nel quartiere Carrefour e sarebbe proprio lì che ci potrebbero esserci dei morti. Della stessa zona di Jacmel, che e’ stato epicentro del sisma, non si hanno ancora notizie.

Le conseguenze del sisma di 7.0 gradi Richter del 12 gennaio, immediatamente seguito da uno di 5,5 gradi e da uno di 5,9 gradi, avrebbe raso al suolo un terzo di Port au Prince, provocando 200.000 morti e 250.000 feriti, anche se, secondo le autorità haitiane, i morti potrebbero essere ben 500.000.

A Leogan, una cittadina a 19 km ad ovest di Port au Prince, il 90% delle costruzioni sarebbe crollato e ciò dà anche l’idea del perché sia plausibile ritenere che i morti possano essere 500.000.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: