SALUTE: ‘SKIFIDOL’ PERICOLOSO, GDF LO RITIRA DAL COMMERCIO


Skifidol (www.cristiancontini.it)

Il ritiro dal commercio dello ‘Skifidol’, gelatina maleodorante venduta come gioco per bambini, e’ stato richiesto dalla Procura della Repubblica di Modica (Ragusa) al ministero della Salute, che lo ha disposto.

Lo rende noto in un comunicato il comando provincia della Guardia di finanza, che ha svolto gli accertamenti sul prodotto. Il provvedimento non e’ legato alla tossicita’ della gelatina, ma al fatto che se ingerita o inalata puo’ creare danni alle mucose nasali e alle prime vie respiratorie perche’ non e’ estraibile con pinze o uncini ed e’ radio-trasparente.

Questo secondo i consulenti della Procura di Modica. I periti, nella loro relazione, osservano che “il prodotto si puo’ rompere in piccoli pezzi che e’ molto facile ingerire o introdurre nel naso” e che in quel caso “c’e’ il pericolo di gravi danni alle vie respiratorie in quanto la rimozione della gelatina e’ molto difficoltosa perche’ non e’ afferrabile con pinze o uncini e potrebbe dunque provocare un’insufficienza respiratoria di non facile risoluzione”, oltre al fatto che “la sostanza e’ poco visibile anche con esame radiologico”.

Denunciati gli importatori dello ‘Skifidol’, che e’ fabbricato in Cina, e i responsabili della commercializzazione e della distribuzione sul territorio italiano. Le spese per il ritiro e la distruzione della gelatina puzzolente saranno a carico delle ditte interessate.Per i barattoli gia’ acquistati, il ministero della Salute ha previsto che “si provveda al richiamo avvisando inoltre i consumatori sul grave rischio connesso all’inalazione o ingestione mediante cartellonistica o altri metodi ritenuti efficaci”. (AGI) Rap

Pubblicato su Cronache, Sanità. 3 Comments »

3 Risposte to “SALUTE: ‘SKIFIDOL’ PERICOLOSO, GDF LO RITIRA DAL COMMERCIO”

  1. Allenm Says:

    A rischio di sembrare pedante, lo Skifidol Slime è inodore, ma al di là di questo fatto, rimane che il prodotto rispetta la normativa di legge ed è certificato dall’Istituto Italiano per la Sicurezza del Giocattolo e da CPM – Istituto Prove Analisi.
    Il ritiro dal mercato è stato disposto per una *presunzione* di pericolisità, ma in quasi 30 anni – da tanto sono presenti sul mercato prodotti identici allo Skifidol Slime (magari qualcuno si ricorda lo Slaim o lo Slaim vermi) – non si è mai saputo di incidenti.
    Ora, non si capisce perché proprio lo Skifidol Slime, sicuro e legale, debba essere tolto dal mercato, soprattutto quando prodotti del tutto analoghi sono ancora in commercio
    Allen Montrasio – Marketing Consultant Gedis

  2. daniele Says:

    il mio concime con verme fa puzza di candeggina e i vermi sono mollicci

  3. anastasia Says:

    mi e’ caduto lo skifidol nel termosifone , come faccio a farlo scendere?


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: