S.O.S. Messina. “Reclutamento personale precario in Sicilia”


Riceviamo e pubblichiamo.

Facendo seguito ed espresso riferimento alla nota del 26 ottobre 2009, si trasmette, copia del bando  assessoriale (Territorio ed Ambiente) del 12 marzo 2001,  pubblicato sulla GURS 16 marzo 2001 –serie speciale concorsi- e successivo regolamento pubblicato su GURS del 25 maggio 2001, con il quale è stato reclutato l’esercito dei professionisti che avrebbe dovuto contribuire alla realizzazione delle finalità della legge n. 267/1998 – conversione del D.L.180 /1998.

Dalla lettura del bando, sembra prendere corpo l’ipotesi  adombrata, secondo la quale la redazione del cosiddetto “PAI”, in Sicilia, più che soddisfare finalità prioritarie, connotate di somma urgenza, del territorio siciliano, al raggiungimento delle quali  sarebbero state necessarie risorse umane di qualificata  competenza e sperimentata  professionalità, abbia soddisfatto interessi  occupazionali di natura clientelare.

Premesso che  la legge aveva previsto n. 30 unità  e  che il  bando della Regione Sicilia, con effetto moltiplicatore,  ha  previsto un contingente di 70 unità,  è interessante soffermarsi sugli aspetti che seguono:

categorie aspiranti –  tratti anche dalle liste di collocamento secondo l’ordine di iscrizione alle liste stesse; o appartenenti alle LSU ; o  aspiranti muniti di titoli conseguiti in mini corsi regionali gestiti anche da Enti privati ..omissis……

prove concorsuali: unica prova d’esame,  prova scritta: un test, con 25 domande a risposta multipla…in   trenta minuti…omissis……

Quanto sopra, senza considerare altro contingente di personale reclutato dal Dipartimento della protezione civile regionale con analoghe modalità.

E che dire,  infine, sulla mancata concreta,  attuazione dell’Organismo -Autorità di bacino-  previsto dalla legge- quadro  sulla difesa del suolo n. 183/1989?

Alla luce degli approfondimenti che ho ritenuto doveroso fare nella qualità di ingegnere nonché di cittadino a fronte di un bilancio di 31 morti e 6 dispersi della recente catastrofe che ha colpito Messina,  una considerazione sorge spontanea:

Leggi  ed Ordinanze governative di rilevante spessore (si citano soltanto a titolo di esempio alcuni provvedimenti Governativi: Ordinanza n. 2983 del 31 maggio 1999- Ministro dell’Interno, delegato al Coordinamento della Protezione civile; Ordinanza n. 3136 del 25 maggio 2001- Ministro dell’Interno; Ordinanza n. 3274 del 20 Marzo 3274-Presidente del Consiglio dei Ministri; Ordinanza n. 3260 del 27 Dicembre 2002-Presidente del Consiglio dei Ministri; Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 29 Ottobre 2002; Ordinanza Presidente del Consiglio dei Ministri n. 3305 del 31 Luglio 2003) che, opportunamente, sono state emanate per fronteggiare gravissime situazioni emergenziali  quali  la difesa del suolo; il rischio sismico, boschivo, ambientale etc., in SICILIA, hanno prevalentemente costituito occasione ghiotta di interesse privato di dirigenti pubblici; docenti universitari professionisti e quant’altro; massiccio, inadeguato reclutamento di personale precario; incremento del  bacino elettorale;  il tutto anche a danno dell’Erario per cattivo utilizzo delle imponenti risorse finanziarie anche provenienti dall’Unione Europea.

Ing. Carmelo Cascio

Pubblicato su Uncategorized. 1 Comment »

Una Risposta to “S.O.S. Messina. “Reclutamento personale precario in Sicilia””

  1. carmelo CASCIO Says:

    COMPLIMENTI.LA PUBBLICAZIONE VUOL DIRE CORRETTEZZA DELL’INFORMAZIONE.
    UNA RICHIESTA: RIPUBBLICATE LA MIA DIFFIDA AL MINISTRO GELMINI, PERCHE’ ERA STATA PUBBLICATA IN MODO PARZIALE.
    TEMPOSTRETTO HA CENSURATO.

    IMGPRESS, DA SEMPRE CENSURA QUALUNQUE MIA NOTA (ad eccezione di due note di solidarietà al P.M DR. FRANCESCO,NERI, e una sulla viabilità.Il SIGNOR ROBERTO GUGLIOTTA, PER QUALI RAGIONI FA’ IL CENSORE?


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: