“Acqua bene comune dell’umanità – La Puglia verso la ripubblicizzazione dell’acqua”


L'acqua è uguale per tutti (www.legambiente.eu)

Giovedì 17 dicembre 2009 doppio appuntamento a Bari per informarsi e discutere sulla tutela dell’acqua come bene comune dell’umanità a fronte del processo di privatizzazione a livello globale e nazionale.

– alle 10, presso l’Aula “A. Moro” della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Bari, la tavola rotonda “Acqua bene comune dell’umanità – La Puglia verso la ripubblicizzazione dell’acqua”

Dopo l’avvio del percorso di ripubblicizzazione dell’AQP, il presidente della Regione Puglia Nichi Vendola e l’assessore regionale alle opere pubbliche Fabiano Amati, incontrano alcuni dei protagonisti della campagna mondiale contro la privatizzazione dell’acqua: Oscar Olivera, rappresentante della Coordinadora del Agua y la Vida e fra i protagonisti della Guerra dell’Acqua di Cochabamba (Bolivia), Anne Le Strat (in collegamento da Copenhagen), presidente di Eau de Paris, la società rimunicipalizzata che gestisce il servizio idrico a Parigi. Inoltre, la tavola rotonda vedrà la partecipazione di: Paolo Carsetti, segretario del “Forum italiano Movimenti per l’Acqua”, portavoce della campagna nazionale per la ripubblicizzazione, sostenuta da migliaia di associazioni e centinaia di Enti Locali; Daniela Zizzi, assessore del Comune di Cisternino, del “Coordinamento pugliese Enti Locali per la ripubblicizzazione dei servizi idrici”; Gianni Carella, che porterà la sua testimonianza di lavoratore AQP. I lavori saranno coordinati da Margherita Ciervo, del Comitato pugliese “Acqua bene comune” e autrice del libro “Geopolitica dell’acqua” (Carocci).

info: segreteriacomitatopugliese@gmail.com; 339/6894675

– Alle 20,15, presso l’Auditorium della parrocchia San Marcello di Bari (via Re David 202), l’incontro-dibattito:

“Acqua: bene comune o merce privata?”

organizzato dall’associazione barese Pensa Libero, in collaborazione con Yaku. Intervengono Oscar Olivera e Margherita Ciervo. Modera Sabino Di Chio.

info: 3286212114

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: