TROFEO “TRINACRIA 2009”


di Rosario Capilli

Il TSN di Milazzo ha avuto l’onore di ospitare quest’anno le fasi finali del Trofeo “Trinacria 2009” gara interregionale di tiro a segno, patrocinata dal Comitato Regionale Sicilia UITS, di C10 e P10 (specialità olimpiche) e pistola standard. Ottima organizzazione del TSN di Milazzo, encomiabile l’impegno del presidente Felice Nania e del suo staff per la buona riuscita dell’evento accogliendo al proprio poligono i migliori atleti siciliani (fra cui due campioni italiani 2009) e calabresi dei Tsn di Reggio Calabria e Cosenza. La manifestazione sportiva è stata divisa in 3 prove per la P10 e C10, 2 prove per la PS. Le gare di qualificazione alla finale di domenica scorsa si sono svolte da settembre a dicembre per i vari TSN siciliani. Trapani, Enna, Milazzo, Catania, Bagheria sono state le sedi delle prove.  Gli atleti: allievi, ragazzi, junior, donne, uomini e master sono stati suddivisi in soli due gruppi di merito per specialità, senza distinzione di sesso e categorie.

Nella finale di carabina C10 due giovanissime calabresi, Basile Anna Rita appartenente alla categoria ragazzi  (età massima 14 anni) e Schiava Maria allieva (età massima 12) sono risultate 1° e 2° lasciando solo il 3° posto agli adulti. Buona la prova dello junior Luca Visalli, (TSN MILAZZO)  8°, alla sua prima finale in assoluto, con l’emozione di effettuarla nel poligono di casa.

Classifica Finale 1° Basile Annarita (RC) 102.4, 2° Schiava Maria (RC) 99,8, 3° Catalano Salvatore (TP) 98,6 .

La finale pistola P10 preceduta dalle semifinali dei due gruppi di merito è stata avvincente ed emozionante, per i continui cambi ai primi posti in classifica ad ogni tiro. Il campione del TSN Milazzo Giovanni Squillaci, in testa al penultimo colpo, è stato superato proprio all’ultimo tiro per due decimi di punto dall’agrigentino Giacomo Fidanza.97.8 contro 97,6 , che gli ha  tolto la gioia della vittoria in casa e costringendolo allo spareggio “shot-off” con Maurizio Vitrano del TSN Bagheria.

La classifica finale P10: 1° Fidanza Giacomo (AG) 97,8.  2° Vitrano Maurizio, 97,6  (BAGH), 3° Squillaci Giovanni (MIL) 97,6.

Giacomo Fidanza in “giornata di grazia” ha fatto il bis aggiudicandosi anche la finale di “pistola standard“  davanti al campione nazionale di “pistola automatica”   Finocchiaro  Antonio, ed a Sipala Salvatore giunto 3°. Peccato per gli atleti milazzesi di PS, Domenico  Spanò (primo del suo gruppo di merito nelle 2 prove di qualificazione) e Marcello Malfi usciti in semifinale.

Alla finale di P10 ha partecipato per Milazzo, anche, il 3 volte campione regionale master Gioacchino Isgrò per lui una giornata storta, si è dovuto accontentare del 7° posto. Mentre gli altri rappresentanti milazzesi, Ocera Francesco e Sciacca Francesco, si sono fermati alle semifinali. Onore e menzione per Gabriella Capilli premiata come la miglior junior donne del Trofeo  Trinacria 2009,  riconfermandosi (dopo aver conquistato il titolo di campionessa regionale a giugno) la prima della sua categoria in Sicilia e fallendo per un paio punti, le fasi finali. 1° Capilli Gabriella (Milazzo) 691, 2° Costantino Antonella (RC) 689 3° Fidanza Oriana (AG) 688. Menzione speciale, inoltre, per il giovane messinese  Silvio La Rosa (campione regionale cat ragazzi) piazzatosi 8° in finale P10, e che da gennaio 2010  entrerà a far parte del gruppo sportivo milazzese.

In serata la premiazione, con la gradita presenza del presidente Nardelli e dei componenti del Comitato UITS Sicilia. Medaglie in oro per i primi classificati e premi  per tutti i finalisti omaggiati dalla “Pardini” e “Bignami” che hanno sponsorizzato la manifestazione.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: