Messina, Porte eretiche: continua la mostra di G. Anastasio a ‘Fortuna Arte’


È possibile visitare, sino al 12 dicembre, nei locali della galleria “Fortuna Arte” di Messina, l’esposizione delle opere (12 olii su tela e su tavola) di Gianfranco Anastasio.

«Gianfranco Anastasio intitola il suo lavoro attuale, pensato espressamente per “Fortuna Arte”, Porte eretiche, – spiega Marco Meneguzzo – definizione che porta con sé una molteplicità di livelli di lettura, che si intersecano tra di loro. La porta è un attraversamento, un “passare al di là” di qualcosa, in fondo – metaforicamente – è sempre un cambiamento di stato, una rinascita. Rinascita che avviene grazie a una pittura che tutto sembra fuorché un invito all’attraversamento, perché “pittura di superficie”… eppure, è proprio lo schermo, la superficie che nasconde la necessità – per chi sa vedere “oltre la superficie” – di essere attraversata. Non con lo sguardo, ma con la mente».

Un’accesa cromia e un uso fortemente materico del colore, che sfocia in un linguaggio solo in apparenza tendente al minimalismo, caratterizzano il lavoro dell’artista siciliano ( www.gianfrancoanastasio.it ), per una poetica che coniuga analisi e sintesi lirica dello spazio e del colore.

Tra gli ultimi impegni di Anastasio ricordiamo la personale “Corali”, nel 2008, alla Galleria Carta Bianca Fine Arts di Catania. Dal suo esordio, prima personale a Messina nel 1983, ha esposto a Torino, Milano, Roma, Napoli, Palermo, New York, Cairo, Istanbul. Prossimo appuntamento con la mostra alla Galleria del Credito Siciliano di Acireale (fondazione gruppo Credito valtellinese).

Lo spazio creativo di Fortuna Arte (Via del Vespro, 44, tel. 090.6406498), voluto e riqualificato dal fondatore Saro Gulletta e coordinato da Piero Serboli, è aperto al pubblico da giovedì a sabato, dalle 17 alle 20, e domenica, dalle 10 alle 12.30, sino al 12 dicembre.

Pubblicato su Senza categoria. Leave a Comment »

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: