PD, BERSANI: SARO’ SEGRETARIO A MODO MIO


Pierluigi Bersani (http://pdmonza.org)

E’ Pier Luigi Bersani il nuovo segretario del Pd. L’annuncio del risultato delle primarie è arrivato poco prima delle 23 e a darlo è stato Dario Franceschini. “Dai dati che abbiamo, anche se geograficamente non omogenei, emerge con chiarezza che Pier Luigi Bersani è il nuovo segretario. L’ho gia’ chiamato per dargli atto della vittoria”, ha detto.

E Bersani si è presentato poco dopo ai microfoni della sala stampa poco dopo. “E’ una vittoria di tutti”, ha assicurato, “e nella vittoria di tutti c’è anche la mia”. Ora, ha spiegato, “farò il leader a modo mio”. E il Pd ‘made in Bersani’ sarà “un partito popolare” e “dell’alternativa” al governo.

Grande “orgoglio”, poi, il segretario ‘in pectore’ ha dichiarato per il successo delle votazioni. “Tre milioni di persone sono una grande prova di democrazia”, ha detto.

Felice anche Ignazio Marino. “Se i dati saranno confermati, la nostra mozione è tra il 10 e il 20 per cento”, ha detto il senatore. Oggi, ha sottolineato, “è un grandissimo giorno, un bellissimo momento per il Pd, ma anche per l’Italia”.

E nonostante tutto, anche Franceschini la pensa così. “Non è il giorno della delusione, ma è una festa per tutti perchè ha vinto il Pd“. E’ stato “un onore”, assicura il leader uscente, la “più grande soddisfazione della mia vita politica aver fatto il segretario del Pd: non è stato un sacrificio, sono orgoglioso di aver fatto questo lavoro” e da ora in poi, assicura, “continuerò a servire il partito”.

I dati ufficiali della votazione si conosceranno in nottata. Il comitato Bersani è certo che l’ex ministro abbia superato il 50 per cento, mentre per il comitato Franceschini è fermo al 48. Se così fosse sarà necessario un ulteriore passaggio all’assemblea nazionale, il 7 novembre, per l’incoronazione definitiva del segretario.

Quanto all’affluenza, le prime stime parlano di più di 2 milioni e mezzo di votanti, ma tutti sono certi che a conteggi ultimati si arriverà a quasi 3 milioni. (Agi)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: